Uscite didattiche, visite guidate e viaggi di istruzione a.s. 2023-24

Le uscite didattiche e viaggi di istruzione rivestono un ruolo importante nella formazione degli alunni, costituiscono un valido strumento nell’azione didattico-educativa e rispondono alle finalità formative e culturali espresse nel PTOF dell’Istituto.
Le uscite didattiche e i viaggi di istruzione consentono, inoltre, di migliorare il livello di socializzazione tra gli studenti, di consolidare l’adattamento alla vita di gruppo, di educare alla convivenza civile, di sviluppare il senso di responsabilità e autonomia.
Lo svolgimento di dette attività dovrà essere effettuato curando lo scrupoloso rispetto delle norme e dei protocolli che disciplinano gli specifici settori (es. visite ai musei, ingresso ai cinema e ai teatri, uso dei mezzi di trasporto, ecc…), nonché di quelle sanitarie usuali.
Sono allegati alla presente circolare tre moduli:

• Allegato A: Schema annuale piano uscite didattiche /visite guidate DA COMPILARE PER CIASCUNA CLASSE: ogni coordinatore avrà cura di consegnarne copia al responsabile di plesso o docente collaboratore del DS.
  • Allegato B: Scheda di progetto Viaggio d’istruzione, visite guidate a.s. 2023-24, da compilare per ciascuna uscita per singola classe o per gruppi di classe, da parte del docente o team docenti proponenti.
  • Allegato C: Autorizzazione che i genitori dovranno sottoscrivere per ciascuna uscita/visita guidata/viaggio, senza la quale non sarà permessa la partecipazione dello studente.

Si coglie l’occasione, inoltre, per puntualizzare la non autorizzazione ad uscite e/o viaggi che:

• non siano programmati e non risultino dai verbali degli OO.CC.
  • non siano preventivamente comunicati ai responsabili di plesso e al I e II collaboratore del DS
  • non siano organizzati con congruo anticipo (almeno una settimana) rispetto alla data di effettuazione prevista.
  • non prevedano un itinerario definito e l’accompagnamento per tutto l’itinerario.
  • prevedano come punto di ritrovo il luogo di destinazione
  • non prevedano accompagnatori certi e adeguati al numero di studenti coinvolti
  • coinvolgano solo sparuti numeri di partecipanti per Classe a meno di specifici progetti che coinvolgono un numero massimo di partecipanti.
  • coinvolgano la stessa classe in date ravvicinate e/o proposti dallo stesso docente.
  • non abbiano una giustificazione didattica nell’ambito della programmazione disciplinare del docente, ovvero del CdC o, più in generale, del PTOF.

Tali disposizioni si rendono necessarie al fine di garantire un’organizzazione ordinata e unitaria dell’offerta formativa relativa alle attività in oggetto. Eventuali proposte non programmate, ma ritenute particolarmente valide dai docenti proponenti, potranno essere autorizzate direttamente dal Dirigente Scolastico, sentito il CdC.
Si ricorda, infine, che il termine per l’approvazione del Piano delle uscite didattiche, delle visite guidate e dei viaggi di istruzione relativi all’anno scolastico in corso (ALLEGATO A), coincide con l’approvazione dell’aggiornamento del PTOF per il corrente a.s. ovvero il collegio docenti del mese di Dicembre e i CDC di Ottobre e Novembre.
Tutte le proposte dovranno essere comunicate con congruo anticipo alla dirigenza scolastica e/o ai collaboratori del DS attraverso l’invio di una mail all’indirizzo di posta istituzionale sric81100x@istruzione.it;