Organizzazione ingressi e uscite in caso di condizioni meteo avverse

Al fine di mantenere condizioni di sicurezza per gli alunni, si comunica alle SS.LL. che, in caso di maltempo con pioggia intensa, l’entrata e l’uscita dai rispettivi plessi avverrà come di seguito descritto (giusta delibera del Consiglio d’Istituto del 22/09/2022).

Plesso Tucidide
Scuola Primaria e scuola Secondaria
Gli alunni ordinatamente entreranno dai cancelli come già stabilito e le classi non potranno sostare nelle rispettive aree nel cortile ma faranno ingresso dagli accessi individuati al piano terra e, percorrendo i corridoi e le scale interne del plesso, si recheranno nella propria aula dove li attende il docente in orario di servizio.

Scuola secondaria
Le classi allocate al piano primo usciranno prioritariamente dalle aule e gli alunni accompagnati dai docenti, – nell’ordine dal corridoio A1, dall’aula 18 alla 24 e dal corridoio B1, dall’aula 26 alla 31, dal piano primo si sposteranno tramite le scale interne ordinatamente in fila indiana, al piano terra e usciranno dal portone principale. Successivamente si sposteranno gli alunni delle classi al piano terra – nell’ordine dal corridoio A, dall’aula 3, dal corridoio B, dall’aula 12 alla 14 e usciranno dal cancello principale di via Tucidide.
Scuola Primaria
Solo dopo il passaggio delle classi della scuola secondaria, gli alunni delle classi di scuola primaria al piano terra- nell’ordine dal corridoio A, dall’aula 6 all’aula 9, dal corridoio B, dall’aula 15 alla 16, si sposteranno ordinatamente in fila indiana e, accompagnati dai docenti, usciranno dal portone principale.
Plesso Via Torino
Scuola dell’Infanzia
Entrata
Come già indicato, i bambini potranno accedere al plesso entrando direttamente dall’entrata principale e saranno accolti dalle docenti in orario di servizio.
Uscita
Per l’uscita i bambini dall’orario indicato, saranno riconsegnati ai genitori all’interno del cortile del plesso

Plesso Via Torino
Entrata
Gli alunni all’orario stabilito (nei 5 minuti precedenti l’orario di entrata) ordinatamente entreranno dal cancello e faranno accesso al plesso dall’entrata principale e si recheranno direttamente nella propria aula dove li attenderà il docente in orario di servizio.
Uscita
I bambini si sposteranno dalle aule percorrendo il corridoio interno e usciranno secondo il seguente ordine:
• INGRESSO PRINCIPALE: classi: 3D, 3C, 1C, 1B;
• INGRESSO SECONDARIO: classi: 2A, 2D, 2B, 2C, 1A.
Si prevede una tolleranza negli orari di uscita al fine di garantire sicurezza e protezione dalle condizioni meteo avverse. Si raccomanda di aspettare nelle aree in prossimità della scuola, avvicinandosi all’ingresso solo quando è il turno di uscita della classe del proprio figlio.
Plesso Via Alcibiade
Scuola Primaria
Gli alunni seguiranno le modalità di ingresso e di uscita già in uso. Allo stato attuale, non si rileva la necessità di particolari adattamenti.