Circolare 11

Fruizione dei permessi di cui alla Legge 104/92 e ss.mm.ii.

Fruizione dei permessi di cui alla Legge 104/92 e ss.mm.ii.

Alla luce delle disposizioni di legge ed al fine di rendere compatibili le richieste di permessi di cui all’oggetto con le esigenze organizzativo-didattiche dell’istituzione scolastica, si forniscono le seguenti direttive al personale dipendente, docente e Ata:

Conferma dell’istanza presentata nell’a.s. precedente

Ogni dipendente è tenuto, secondo le modalità di cui agli art.75 e 76 del DPR 445/2000 e ss.mm.ii., a produrre autocertificazione sulla permanenza delle condizioni di fruizione dei permessi di cui all’art.33, commi 3 o 6, della Legge 104/92 relative all’anno scolastico precedente. L’autocertificazione può essere presentata utilizzando i modelli disponibili in segreteria.

Prima istanza

La richiesta di riconoscimento dei benefici di cui alla Legge 104/92 va inoltrata all’istituto di servizio, che provvederà all’emissione del relativo decreto autorizzativo. La medesima richiesta, per conoscenza, va inoltrata anche all’eventuale istituto di complemento a cui deve essere consegnato successivamente il decreto di riconoscimento dei benefici della Legge 104/92. La richiesta può essere presentata utilizzando i modelli disponibili in segreteria
Questa dirigenza, in caso di prima istanza, provvederà ad emettere apposito decreto. Fino a tale momento, non potranno essere concessi i suddetti permessi.

MODALITA’ DI FRUIZIONE DEI PERMESSI DI CUI DELLA LEGGE 104/92

I permessi di cui all’art. 33, commi 3 o 6, della Legge 104/92 e s.m.i. devono essere fruiti dal dipendente in giornate non ricorrenti. Nel caso di docenti con cattedra orario esterna, si chiede che i permessi vengano fruiti in maniera equilibrata e proporzionale con le scuole di completamento.

CRONOPROGRAMMA DEI PERMESSI

Salvo dimostrate situazioni di urgenza, per la fruizione dei permessi, l’interessato dovrà comunicare al sottoscritto, dirigente di questa istituzione scolastica, le assenze del servizio con congruo anticipo, se possibile con riferimento all’intero arco temporale del mese, al fine di consentire la migliore organizzazione delle attività.

Documenti