IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO il Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze
della Amministrazioni Pubbliche” e ss.mm.ii.;
VISTO l’articolo 53 del Dlgs. 165/2001 che al comma 2 declina: “Le pubbliche amministrazioni non possono conferire
ai dipendenti incarichi, non compresi nei compiti e doveri di ufficio, che non siano espressamente previsti o
disciplinati da legge o altre fonti normative, o che non siano espressamente autorizzati.
VISTO il DPR 275/99, concernente norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche
VISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 30 settembre 2020 n. 166, recante “Regolamento
concernente l’organizzazione del Ministero dell’Istruzione”;
VISTA la circolare della Funzione Pubblica n.2/2008;
VISTO che ai sensi dell’art. 45 del D.I. 129/2018, l’istituzione scolastica può stipulare contratti di prestazione d’opera
con esperti per particolari attività ed insegnamenti, al fine di garantire l’arricchimento dell’offerta formativa, nonché la
realizzazione di specifici programmi di ricerca e di sperimentazione
VISTA la circolare n° 2 del 2 febbraio 2009 del Ministero del Lavoro che regolamenta i compensi, gli aspetti
fiscali e contributivi per gli incarichi ed impieghi nella P.A.
VISTI il Contratto Collettivo Nazionale (CCNL) del Comparto Scuola del 28/01/2024, il Contratto
Collettivo Nazionale (CCNL) dell’Area Istruzione e Ricerca 2016-2018 del 19 aprile 2018 e il contratto
scuola 2019-2021 del 18 gennaio 2024
VISTA la Circolare del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca n. 34815, del 2 agosto 2017, relativa alla procedura di individuazione del personale esperto e dei connessi adempimenti di natura fiscale,
previdenziale e assistenziale;
VISTO il Decreto Interministeriale 129/2018, concernente “Regolamento concernente le Istruzioni generali sulla
gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche”;
VISTO il regolamento (UE) 12 febbraio 2021, n. 2021/241, che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza;
VISTO il regolamento (UE) 2021/1060 del Parlamento europeo e del Consiglio del 24 giugno 2021;
VISTO il regolamento delegato (UE) 2021/2106 della Commissione del 28 settembre 2021, che integra il regolamento
(UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio, che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza,
definendo una metodologia per la rendicontazione della spesa sociale;
VISTO il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), la cui valutazione positiva è stata approvata con Decisione del
Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021 e notificata all’Italia dal Segretariato generale del Consiglio con nota
LT161/21, del 14 luglio 2021 e, in particolare, la Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 –
Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – – Investimento 2.1: Didattica
digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico
VISTO il decreto del Ministro dell’istruzione del 2 febbraio 2024 prot. AOOGABMI 0000019, recante “Riparto delle risorse
per la riduzione dei divari territoriali e il contrasto alla dispersione scolastica, in attuazione della Missione 4 –
Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle
Università – Investimento 1.4 “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nella scuola
secondaria di primo e secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica” del Piano nazionale di ripresa e
resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU”;
VISTO l’Allegato 1 – Decreto di riparto delle risorse per la riduzione dei divari territoriali e il contrasto alla dispersione
scolastica, in attuazione della Missione 4 – Componente 1 – Investimento 1.4
VISTO l’atto di concessione prot. n°0150102 del 23/10/2024, che costituisce formale autorizzazione all’avvio del
progetto e contestuale autorizzazione alla spesa
CONSIDERATO che l’attuazione del PNRR prevede, per l’attuazione della Missione 4 – Componente 1 – Investimento 1.4
“Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo
e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica” l’individuazione del Ministero dell’istruzione
e del merito quale Amministrazione titolare
CONSIDERATO che per l’attuazione della Missione 4 – Componente 1 – Investimento 1.4 è stato adottato il decreto del
Ministro dell’istruzione del 2 febbraio 2024 prot. AOOGABMI 0000019, recante “Riparto delle risorse
per la riduzione dei divari territoriali e il contrasto alla dispersione scolastica, in attuazione della
Missione 4
VISTE le istruzioni operative dell’Unità di missione per il PNRR del Ministero dell’istruzione e del merito prot. n. 58542
del 17 aprile 2024;
VISTO il Piano Triennale dell’Offerta Formativa adottato dall’Istituto;
VISTO il programma annuale 2025 approvato con delibera n.3 del 30-01-2025; PRESO ATTO che le attività retribuite al personale scolastico interno devono essere svolte al di fuori dell’orario di
servizio, devono essere prestate unicamente per lo svolgimento delle azioni strettamente connesse ed essenziali per la
realizzazione del progetto finanziato, funzionalmente vincolate all’effettivo raggiungimento di target e milestone di
progetto, ed espletate in maniera specifica per assicurare le condizioni di realizzazione del medesimo progetto;
PRESO ATTO che le suddette attività non rientrano nelle attività del funzionamento ordinario e/o nei compiti
istituzionali del personale docente;
PRESO ATTO della necessità di individuare le professionalità di seguito indicate per la realizzazione dei percorsi
formativi nell’ambito del progetto “Connessioni Io, Tu…Noi”;
CONSIDERATO CHE
– Le azioni previste consistono nella progettazione e realizzazione di percorsi di mentoring e orientamento,
percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento, percorsi di
orientamento per le famiglie, percorsi formativi e laboratoriali co-curricolari, organizzazione di team
per la prevenzione della dispersione scolastica, erogati in favore di studentesse e studenti che
presentano rischio di abbandono;
L’I.C. K.Wojtyla-S.Chindemi RENDE NOTO che è indetta una procedura selettiva volta ad individuare esperti in
interventi educativi per minori e famiglie, utilizzando in ordine di priorità;
– Personale interno;
– Personale di altre istituzioni scolastiche;
– Esperti esterni di particolare e comprovata specializzazione da utilizzare per l’attuazione del progetto dal titolo
“Connessioni Io, Tu…Noi”, articolato nel seguente modo:
PROGETTI FORMATIVI
VEDI ALLEGATO
EMANA
il seguente Avviso per la selezione e il reclutamento di figure professionali (docenti esperti e tutor) per la realizzazione
dei percorsi formativi nell’ambito del progetto PNRR – Linea di investimento: 1.4 – intervento straordinario finalizzato
alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e secondo grado e alla lotta alla dispersione
scolastica – Interventi di tutoraggio e formazione per la riduzione dei divari negli apprendimenti e il contrasto alla
dispersione scolastica (D.M. 2 febbraio 2024, n. 19) progetto Connessioni Io, Tu …Noi
Articolo 1 – Destinatari e ordine di selezione
a. Prima al personale interno in servizio presso questa istituzione scolastica, negli aa.ss. 2024/2025 e
2025/2026;
b. a seguire, e se necessario, al personale in servizio presso altre istituzioni scolastiche (collaborazione
plurima);
c. infine, al personale esterno specializzato in materia (esperti esterni).
Articolo 2 – Interventi previsti
Gli interventi previsti sono come da Allegato:
o Progetto formativo 1
o Progetto formativo 2
o Progetto formativo 3
Articolo 3 – Requisiti di ammissione
Alla procedura selettiva di cui al presente Avviso possono partecipare i candidati che, alla data di scadenza
del termine utile di presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti:
1. essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea;
2. godere dei diritti civili e politici;
3. non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
4. possedere l’idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni cui la presente procedura di selezione si riferisce;
5. non aver riportato condanne penali definitive che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la
costituzione del rapporto di impiego presso la Pubblica Amministrazione e non siano destinatari di
provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti
amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
6. non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità previste dal D.Lgs. n. 39/2013 e con l’istituzione
scolastica;
7. non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione e/o presso
soggetti privati tenuti al rispetto di normative pubblicistiche per persistente insufficiente rendimento ovvero
licenziato a seguito di procedimento disciplinare o per la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità
non sanabile;
8. non essere stati dichiarati decaduti o licenziati da un impiego statale;
9. di possedere le qualità morali e di condotta previste dall’articolo 35, comma 6, del decreto legislativo30
marzo 2001, n. 165;
10. non trovarsi in situazione di incompatibilità, ovvero, nel caso in cui sussistano cause di incompatibilità, di
impegnarsi a comunicarle espressamente e tempestivamente, al fine di consentire l’adeguata valutazione
delle medesime;
11. non trovarsi in situazione di conflitto di interessi anche a livello potenziale intendendosi per tale quello
configurato dall’art. 6 bis della legge 7 agosto 1990, n. 241 (recante “Nuove norme sul procedimento
amministrativo”), introdotto dall’art. 1, comma 41, legge n. 190 del 2012; gli articoli 6, 7 e 14 del Decreto
del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 62 (“Regolamento recante codice di comportamento dei
dipendenti pubblici, a norma dell’articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165”);
12. di dare il consenso al trattamento e alla comunicazione dei propri dati personali conferiti, con particolare
riguardo a quelli definiti dal GDPR, nei limiti, per le finalità e per la durata necessari per gli adempienti
connessi alla prestazione richiesta.
13. Di carattere specifico (di accesso e/o diselezione)
– titolo di studio attinente alla selezione del presente Avviso (Diploma di Laurea), appartenente ad
una delle seguenti tipologie: Laurea in Psicologia, Laurea in Scienze della formazione, Laurea in Scienze della
formazione e dell’educazione, laurea in Scienze Pedagogiche, Laurea in Psicopedagogia; Laurea in Lingua
Straniera, Laurea in Matematica o materie affini, Lettere classiche o materie affini, laurea in architettura o
materie affini, laurea in scienze motorie.
– ogni altro requisito di ammissibilità indicato come tale nella descrizione del profilo professionale, ivi
compresa l’esperienza professionale;
in particolare, per la figura del tutor si richiedono:
titoli culturali ed esperienze professionali coerenti con gli obiettivi progettuali;
– competenze specifiche documentate di conduzione di attività formative laboratoriali;
– competenze informatiche certificate o documentabili;
– adeguate competenze tecnologiche funzionali alla gestione on line dei percorsi assegnati.
Tutti i requisiti per l’ammissione devono essere posseduti e comprovati alla data di scadenza del termine utile per la
presentazione delle domande. L’accertamento della mancanza di uno solo dei requisiti prescritti per l’ammissione
sarà motivo di esclusione dalla selezione.
I Partecipanti alla selezione attestano il possesso dei sopraelencati requisiti di partecipazione mediante dichiarazione
sostitutiva, ai sensi del D.P.R. 445/2000, contenuta nella domanda di partecipazione, che dovrà essere debitamente
sottoscritta.
L’Istituzione scolastica si riserva di effettuare le verifiche circa il possesso dei requisiti di cui al presente articolo.
Può partecipare alla selezione degli esperti personale di particolare e comprovata specializzazione, coerente con il
progetto, in possesso, in ragione delle posizioni di interesse, di titoli di studio attinenti, congiuntamente ad esperienze
specifiche nelle scuole, in particolare con alunni con Bisogni Educativi Speciali.
Gli incarichi conferiti comporteranno un impegno lavorativo compatibile con i termini massimi previsti per la
conclusione delle attività progettuali entro il 15/09/2025, salvo successive poroghe.
Il costo orario previsto sarà corrisposto a fronte della verifica della corretta erogazione della prestazione professionale
richiesta, attraverso l’analisi dei timesheet, delle relazioni sulle attività e a seguito di presentazione di regolare fattura
o ricevuta di prestazione occasionale, non prevedendo alcun trattamento di fine rapporto.
Articolo 4 – Prestazioni richieste
Ai docenti è richiesto lo svolgimento dei seguenti compiti:
A. Predisporre una programmazione dettagliata dei contenuti dell’intervento, che dovranno essere
suddivisi in moduli corrispondenti a segmenti disciplinari e competenze da acquisire;
B. Svolgere le attività contemplate finalizzate al raggiungimento degli obiettivi progettuali, nel rispetto di
quanto previsto dai documenti elaborati, dagli “Orientamenti per l’attuazione degli interventi nelle
scuole” e dalla regolamentazione comunitaria vigente;
C. Svolgere le attività secondo il calendario stabilito e le modalità organizzative predisposte tenendo conto
delle esigenze dell’utenza e della Scuola e in relazione alla necessità di concludere tutte le attività entro
i termini prescritti;
D. Avere cura che nel registro di presenza sulla piattaforma PNRR vengano annotate le presenze e le firme
dei partecipanti, l’orario di inizio e fine lezione;
E. Accertare l’avvenuta compilazione della scheda allievo, la stesura e la firma del patto formativo;
F. Curare il monitoraggio della partecipazione al corso, contattando gli alunni in caso di assenza
ingiustificata;
G. Curare l’acquisizione del certificato di frequenza da parte dei corsisti;
H. Interfacciarsi con gli esperti/docenti del Team per la prevenzione della dispersione scolastica, che
svolgono azione di monitoraggio o di bilancio di competenza, accertando che l’intervento venga
effettuato;
I. Mantenere il contatto con i Consigli di Classe di appartenenza dei corsisti per monitorare la ricaduta
dell’intervento sulle attività curricolari;
J. Inserire tutti i dati e le informazioni relative al modulo sulla piattaforma gestionale, caricare a sistema i
dati anagrafici e tutta la documentazione richiesta;
K. Predisporre le verifiche previste e la valutazione periodica del percorso formativo;
L. Consegnare a conclusione dell’incarico il programma svolto, le verifiche effettuate, timesheet e relazione
finale sull’attività svolta.
M. Curare ogni altra attività di competenza, richiesta dalla realizzazione del percorso formativo e dalla
piattaforma gestionale;
N. Garantire la piena aderenza dell’intervento formativo ai contenuti ed obiettivi del Progetto Formativo
per il quale si pone la propria candidatura e collaborazione con il Team per la prevenzione della
dispersione scolastica e per il tramite di questo con i consigli di classe;
O. Partecipare alle riunioni periodiche di carattere organizzativo pianificate dal Team/Dirigente Scolastico
e ove prevista la gestione della piattaforma dedicata del PNRR e comunque la registrazione della
frequenza da parte dei destinatari e dei contenuti delle attività svolte;
P. Rispettare le norme in materia di tutela della Privacy secondo le disposizioni in materia disicurezza
dei dati personali previste dal GDPR 679/201/UE e dal D.Lgs. 196/2003 così come modificato dal
D.Lgs. 101/2018.
In particolare, l’esperto dovrà:
– consegnare alla scuola il materiale didattico utilizzato e realizzato, per la pubblicazione sul sito istituzionale (a tal
fine il docente rilascia apposita autorizzazione e relativa liberatoria, anche dei corsisti);
– sostenere e supportare i corsisti nell’attività utilizzando una metodologia caratterizzata da un approccio “non
formale” e dal “learning by doing”;
– mettere in atto strategie innovative di insegnamento finalizzate a migliorare l’autostima, motivare alla
frequenza scolastica e allo studio;
– collaborare attivamente con il Dirigente Scolastico per la corretta attuazione del progetto;
– completare all’interno della Piattaforma Futura PNRR la sezione dedicata con tutti i dati richiesti;
– compilare eventuali altri documenti richiesti ai fini della documentazione dell’attività compresi eventuali questionari
proposti dal MIM.
Iltutor ha come compito essenzialequellodifacilitare iprocessi di apprendimentodegli allievi e collaborare conl’esperto
nella conduzione delle attività del progetto. Svolge compiti di coordinamento fra le diverse risorse umane che
partecipano al progetto e compiti di collegamento generale con la didattica istituzionale.
In particolare, l’incarico professionale da assolvere prevede la realizzazione delle seguenti attività:
• partecipare alle riunioni periodiche di carattere organizzativo;
• collaborare con l’esperto alla stesura della programmazione dettagliata dei contenuti dell’intervento,
che dovranno essere suddivisi in unità corrispondenti a segmenti disciplinari e competenze da acquisire;
• facilitare i processi di apprendimento degli allievi e affiancare l’esperto durante gli incontri formativi,secondo
il calendario stabilito;
• accedere con le credenziali al sito dedicato;
• provvedere alla composizione del gruppo classe, anche mediante eventuale selezione;
• segnalare in tempo reale le presenze dei partecipanti;
• garantire la qualità delle metodologie utilizzate, la continuità didattica, il controllo e la coerenza del processo
di formazione;
• costituire un punto di riferimento e animazione dei corsisti e del personale impegnato nel progetto;
• redigere report periodicisull’andamento delle attività;
• partecipare con gli esperti alla valutazione/certificazione finale degli esiti formativi degli allievi.
L’incarico sarà conferito prioritariamente a personale interno e, in mancanza di istanze, al personale in servizio presso
altre istituzioni scolastiche (collaborazione plurima) e, da ultimo ad altri soggetti privati (persone fisiche), ai sensi
dell’art. 7, comma 6 del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165.
La prestazione deve essere svolta personalmente dal soggetto individuato. Questa Istituzione Scolastica potrà
recedere anticipatamente dal rapporto, senza preavviso, nei seguenti casi:
– qualora il personale interno non presti più servizio presso questa istituzione scolastica nell’a.s. 2025-2026, ,
liquidando la prestazione in base allo stato di avanzamento;
– qualora il docente esperto non presti la propria attività conformemente agli indirizzi impartiti e/o non svolga la
prestazione nella modalità pattuita, liquidando la prestazione in base allo stato di avanzamento.
Costituiscono motivo di risoluzione anticipata del rapporto di lavoro, previa motivata esplicitazione formale:
o la non veridicità delle dichiarazioni rese nella fase di partecipazione al bando;
o la violazione degli obblighi contrattuali;
o la grave negligenza nell’esecuzione degli obblighi e delle condizioni contrattuali;
o la soppressione dell’azione progettuale qualora le attività non possano essere concluse per
cause indipendenti dall’Istituto.
Articolo 5 – Criteri di valutazione
Per la selezione degli aspiranti, fermi restando i requisiti di accesso di cui all’art. 3, si procederà alla valutazione del
Curriculum Vitae e all’attribuzione di punteggi relativi agli elementi di valutazione in base alla griglia di valutazione allegata.
I curricula, in formato europeo, dovranno contenere indicazioni sufficienti sulle competenze culturali e professionali
possedute ed essere coerenti con le azioni previste nel bando, conformemente agli standard prescritti per i contenuti.
VEDI ALLEGATO
Rimane prerogativa della scuola assegnare gli incarichi in modo funzionale alle specifiche esigenze.
Articolo 6 – Presentazione delle candidature
I soggetti interessati a proporre la propria candidatura dovranno far pervenire:
1. domanda di partecipazione come da allegato A, corredata di curriculum vitae in formato europeo, con
dichiarazione di autocertificazione che attesti la veridicità delle informazioni in esso contenute.
2. scheda di autovalutazione (allegato B);
3. fotocopia documento di riconoscimento in corso di validità;
4. dichiarazione di assenza di incompatibilità (allegato C).
5. informativa privacy (allegato D)
Qualora il candidato fosse esterno all’Amministrazione scolastica, oppure appartenente ad altra Amministrazione
pubblica, è tenuto obbligatoriamente ad allegare alla domanda di partecipazione una dichiarazione sostitutiva recante
i dati relativi allo svolgimento di eventuali incarichi o alla titolarità di cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione o allo svolgimento di attività professionali, escludendo esplicitamente la sussistenza di
situazioni, anche potenziali, di conflitto di interessi. Il modello di dichiarazione sostitutiva è allegato alla presente.
Nel caso in cui il contraente sia dipendente di altra Amministrazione Pubblica e/o di altra amministrazione scolastica è
richiesta la presentazione, contestualmente all’istanza, della preventiva autorizzazione dell’Amministrazione di
appartenenza di cui all’art. 53 del D.Lgs. n. 165 del 30/03/2001 e ss.mm.ii.
Copia elettronica dell’istanza di partecipazione di cui ai punti precedenti, debitamente compilata, sottoscritta e firmata,
dovrà pervenire a mezzo, PEC o PEO, ai seguenti indirizzi entro le ore 12:00 del il 08-05-2025, esclusivamente a mezzo
mail da inviare a sric81100x@istruzione.it o a sric81100x@pec.istruzione.it.
Il Curriculum Vitae deve essere numerato in ogni titolo, esperienza o formazione, per cui si richiede l’attribuzione di
punteggio, e i numeri che la contraddistinguono devono essere riportati nella scheda di autovalutazione allegato.
La candidatura per i singoli progetti dovrà avere come oggetto la seguente dicitura: “Candidatura per docente esperto
PNRR dispersione DM 19/24”, Progetto 1/2/3/4 (indicare il/i numero/i del/i progetto/i scelto/i) “CONNESSIONI IO,
TU…NOI”.
Nell’istanza, debitamente firmata (pena l’esclusione), dovranno essere indicate ed allegate:
a) le proprie generalità;
b) il codice fiscale;
c) l’indirizzo e il luogo di residenza;
d) il titolo di studio con la votazione e le generalità dell’ente che lo ha rilasciato;
e) il recapito telefonico e l’indirizzo di posta elettronica;
f) l’autorizzazione al trattamento dei dati personali.
Ad essa dovrà essere allegata ogni eventuale certificazione e/o documentazione a supporto.
Si intende che i titoli dichiarati dovranno essere tutti disponibili su richiesta della Dirigente Scolastica. La non veridicità
delle dichiarazioni rese nella fase di partecipazione al bando sarà motivo di rescissione del contratto.
Art. 7 Cause di esclusione:
Saranno cause tassative di esclusione:
1) istanza di partecipazione pervenuta oltre il termine o con mezzi non consentiti
2) Curriculum Vitae non in formato europeo
3) Curriculum Vitae non contenente le dichiarazioni relative agli art.38-46 del DPR 445/00, e l’autorizzazione al
trattamento dei dati personali
4) Omissione anche di una sola firma sulla documentazione
5) Documento di identità scaduto o illeggibile
6) Curriculum vitae non numerato secondo l’art. 3
7) Scheda valutazione titoli non riportante il rispettivo numero del curriculum secondo l’art. 3
8) Requisiti di ammissione mancanti o non veritieri.
Articolo 8 – Valutazione comparativa e pubblicazione della graduatoria
L’esame delle candidature sarà demandato ad una apposita commissione nominata e presieduta dalla Dirigente
Scolastica. La valutazione verrà effettuata tenendo unicamente conto di quanto dichiarato nel curriculum vitae in
formato europeo e nel modello di autovalutazione (Allegato B).
Saranno valutati esclusivamente i titoli acquisiti, le esperienze professionali ed i servizi già effettuati alla data di scadenza
del presente Avviso e l’attinenza dei titoli dichiarati a quelli richiesti deve essere esplicita e diretta.
Nel caso di parità di punteggio tra candidati verrà selezionato il candidato più giovane di età. In caso di ulteriore parità
si procederà per sorteggio.
In presenza di un numero di domande minore rispetto agli interventi, si potrà proporre ai candidati forniti di validi titoli
di ammissione di svolgere più di un intervento.
La pubblicazione delle graduatorie ha valore di notifica agli interessati che, nel caso ne ravvisino gli estremi, potranno
produrre reclamo entro gg. 5 dalla pubblicazione.
In caso di reclamo, la Dirigente Scolastica esaminerà le istanze ed apporterà le eventuali modifiche in fase di
pubblicazione della graduatoria definitiva.
La graduatoria provvisoria e quella definitiva saranno pubblicate sul sito della scuola. Trascorso il termine di 5 giorni, la
graduatoria provvisoria avrà valore definitivo.
Articolo 8 – Attribuzione incarico – durata
L’attribuzione dell’incarico al personale interno avverrà tramite provvedimento ad personam secondo la normativa
vigente. L’incarico sarà stipulato anche in presenza di un solo curriculum rispondente alle esigenze progettuali. La
prestazione deve essere svolta personalmente dal soggetto individuato.
Questa Istituzione Scolastica potrà recedere anticipatamente dal rapporto, senza preavviso, qualora il collaboratore
non presti la propria attività conformemente agli indirizzi impartiti e/o non svolga la prestazione nelle modalità
pattuite, liquidando il collaboratore stesso in relazione allo stato di avanzamento della prestazione.
La durata dell’incarico decorre dall’atto di individuazione, in funzione delle esigenze operative dell’Istituzione
scolastica e, comunque fino al termine della realizzazione dell’Azione in questione.
Inoltre gli incarichi potranno essere revocati in qualsiasi momento, senza preavviso ed indennità di sorta, per fatti e/o
motivi indipendenti dall’Istituto e/o motivi organizzativi, tecnico-operativi e finanziari che impongano l’annullamento
dell’attività in corso. In tal caso il compenso sarà liquidato per le ore effettivamente svolte.
Il contratto prevede un numero minimo di corsi elevabili in caso di elevato numero di adesioni da parte dei fruitori anche in base ai risultati del monitoraggio della scuola sull’efficacia degli stessi.
Al momento della firma del contratto l’incaricato dovrà consegnare una dichiarazione di insussistenza di inconferibilità
e incompatibilità e un Curriculum Vitae epurato dei dati sensibili per usi amministrativi.
Articolo 10 – Rinuncia e surroga
In caso di rinuncia alla nomina, da presentarsi entro due giorni dalla comunicazione di avvenuta selezione, si
procederà alla surroga utilizzando la graduatoria di merito.
Articolo 11 – Compenso
Per lo svolgimento dell’incarico è previsto un compenso orario come indicato nelle tabelle sovrastanti. L’attività svolta
dovrà risultare da atti di verbale/timesheet/piattaforma digitale, da compilare contestualmente al lavoro svolto su
indicazione dell’amministrazione scolastica.
I compensi saranno corrisposti a saldo, sulla base dell’effettivo RAGGIUNGIMENTO DEL TARGET, sull’ erogazione dei
fondi e della disponibilità degli accreditamenti disposti dagli Enti deputati. Pertanto nessuna responsabilità, in merito ad
eventuali ritardi nei pagamenti, indipendenti dalla volontà dell’Istituzione scolastica, potrà essere attribuita alla
medesima.
Sul compenso spettante saranno applicate le ritenute fiscali nella misura prevista dalle vigenti disposizioni di legge.
VEDI ALLEGATO
Articolo 12 – Controlli
L’Istituto si riserva di effettuare i controlli ex art. 71 DPR 445/2000, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di cui
agli articoli 46 e 47 rese nella proposizione della candidatura anche con richiesta all’interessato della relativa documentazione comprovante quanto dichiarato. Fermo restando quanto previsto dalle norme penali in caso di
dichiarazione mendace, l’accertata non veridicità di quanto dichiarato dal candidato comporta l’immediata interruzione
del rapporto con l’Istituto.
Art. 13 Codice di comportamento dei dipendenti pubblici
I soggetti individuati secondo le modalità e la procedura sopradescritta, dovranno attenersi agli obblighi di condotta,
per quanto compatibili, previsti dal Codice di comportamento dei dipendenti del Ministero dell’Istruzione, adottato con
D.M. del 26 aprile 2022, n. 105.
Art. 14 Trattamento dei dati personali
Con riferimento al trattamento di dati personali, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento
europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 e del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, si forniscono le seguenti informazioni:
Titolare del trattamento dei dati
Titolare del trattamento dei dati è l’Istituzione scolastica Istituto Comprensivo “K.Wojtyla-S.Chindemi”, con sede in
Siracusa presso Via Tucidide N.5, alla quale ci si potrà rivolgere per esercitare i diritti degli interessati, scrivendo
all’indirizzo PEC: sric81100x@pec.istruzione.it.
Responsabile della protezione dei dati
Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) dell’Istituzione scolastica “K.Wojtyla-S.Chindemi”, è stato individuato,
nella Dirigente Scolastica, Prof.ssa Stefania Bellofiore, raggiungibile al seguente indirizzo e-mail:
sric81100x@pec.istruzione.it
Base giuridica del trattamento
Esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del
trattamento, ai sensi dell’art. 6, lett. e), del Regolamento (UE) 2016/679 e dall’art. 2-ter del d.lgs. 196/2003.
Tipi di dati trattati e finalità del trattamento
I dati personali (a titolo esemplificativo, nome, cognome, data di nascita, codice fiscale), forniti dai Partecipanti al
presente Avviso, o comunque acquisiti a tal fine, sono raccolti e conservati per le finalità connesse all’Avviso stesso e ai
soli fini dell’espletamento di tutte le fasi della procedura per la selezione di incarichi individuali.
Obbligo di conferimento dei dati
Il conferimento di tali dati è obbligatorio, pena l’impossibilità di dare corso alla domanda di partecipazione.
Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali è realizzato, con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, mediante
operazioni di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, estrazione, utilizzo, comunicazione,
diffusione (ove prevista) nonché cancellazione e distruzione dei dati.
Destinatari del trattamento
Il trattamento dei dati è svolto dai soggetti autorizzati di questo Istituto scolastico, che agisce sulla base di specifiche
istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.
Conservazione dei Dati
I dati saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti
o successivamente trattati conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge.
Diritti degli interessati
Gli interessati hanno il diritto di ottenere dall’Istituzione scolastica, nei casi previsti, l’accesso ai propri dati personali, la
rettifica, la portabilità o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al
trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679), presentando istanza all’Istituzione scolastica, Titolare del
trattamento, agli indirizzi sopra indicati.
Diritto di reclamo
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto
dal Regolamento (UE) 2016/679 hanno il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali,
come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le vie legali nelle opportune sedi giudiziarie, ai sensi dell’art.
79 del Regolamento medesimo.
Trasferimento dei dati personali in Paesi terzi
I dati personali non saranno trasferiti verso paesi terzi o organizzazioni internazionali.
Processo decisionale automatizzato
Il titolare non adotta alcun processo decisionale automatizzato compresa la profilazione di cui all’art. 22, paragrafi 1 e 4
del Regolamento (UE) 2016/679.
Art. 15 Responsabile del procedimento
Ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241, il Responsabile del procedimento per la presente procedura è la Prof.ssa
Stefania Bellofiore, in qualità di Dirigente Scolastico e-mail istituzionale sric81100x@istruzione.it, numero di telefono
0931/38083.
Art. 16 Pubblicità
Il presente avviso, completo di scheda di presentazione istanza di partecipazione, è pubblicato all’albo dell’Istituto, sul
sito web della scuola all’indirizzo https://www.14comprensivosr.edu.it/.
Allegati (da restituire debitamente compilati e firmati)
All. A: Schema di Domanda di partecipazione
All. B: Tabella di autovalutazione dei titoli
All. C: Dichiarazione di assenza di incompatibilità
All. D: Informativa privacy
Siracusa, data del protocollo
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