Donazione del sangue

Scuola secondaria

A completamento del lavoro svolto dai docenti di scienze sugli apparati e in particolare sull’ apparato circolatorio, oggi 13 maggio, si sono svolti dalle ore 9:00 alle ore 12:00 tre incontri con gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di I grado del XIV I.C. “K. WOJTYLA”. I discenti hanno ascoltato, con grande attenzione e partecipazione, la dott.ssa Ponzo Emanuela e la dott.ssa Scaglione Ada del Servizio di Medicina Trasfusionale del presidio ospedaliero Umberto I di Siracusa. Si è parlato di raccolta, analisi, preparazione, conservazione e trasfusione del sangue e dei suoi componenti. I ragazzi, ben preparati, hanno interagito con le dott.sse rispondendo in modo opportuno ai quesiti chiesti e ponendo numerose domande per approfondire meglio gli argomenti. Al termine dell’attività hanno visto un video, sul lavoro svolto dai sanitari al centro trasfusionale, e risposto ad un quiz sui gruppi sanguigni e la loro compatibilità con il ricevente. Si ringrazia la Dirigente Scolastica prof.ssa Stefania Bellofiore, sempre disponibile a nuove iniziative per sensibilizzare gli alunni verso buone pratiche educative.