GIORNATA DEL BENESSERE

Scuola primaria

Questa mattina le classi seconde e terze della scuola primaria, nell’ambito del Progetto Scuola Attiva Kids, sono state protagoniste della Giornata del Benessere presso il pallone tensostatico del plesso di via Tucidide. Dopo la prima accoglienza e gli esercizi di riscaldamento, gli alunni sono stati subito coinvolti dall’istruttore del progetto Salvatore Bellomo e dalle insegnanti presenti in giochi, percorsi e gare. In particolare, nella prima parte della giornata, le otto classi si sono avvicendate nelle otto postazioni, sei interne e due esterne alla struttura, così predisposte: 1) percorso; 2) salto e tiro alla fune; 3) gioco del fazzoletto; 4) trasporto della palla medica; 5) gara con la palla saltellante; 6) corsa degli animali; 7) gioco del cambio tana; 8) gioco dell’orologio. Alla fine delle attività pratiche, gli alunni, stanchi ma soddisfatti, hanno condiviso durante la pausa il momento dedicato alla merenda a base di frutta, confrontandosi tra di loro e le insegnanti circa la scelta del cibo portato da casa. Dopo la merenda, l’istruttore Bellomo ha illustrato i principi di una sana e corretta alimentazione, spiegando la piramide alimentare, i processi energetici e l’importanza del movimento e dell’attività fisica per mantenere il benessere del nostro corpo. Al termine di questa entusiasmante e intensa giornata, gli alunni felici e sorridenti si sono scatenati al ritmo delle hit del momento, guidati dalle insegnanti. Si ringrazia l’istruttore Bellomo per l’organizzazione delle attività, le insegnanti che hanno collaborato alla riuscita dell’evento e tutti i genitori che si sono resi disponibili per accompagnare i propri bambini.