GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

CLASSI SECONDE

La giornata della Terra è un evento annuale che si celebra in tutto il mondo, con l’obiettivo di sensibilizzare adulti e bambini sulle tematiche ambientali e promuovere un uso responsabile delle risorse naturali. In questo contesto, la scuola primaria svolge un ruolo cruciale nell’educazione ambientale dei bambini, insegnando loro l’importanza del rispetto per l’ambiente e le strategie per preservarlo.
Oggi gli alunni delle classi seconde:A-B- C- D di scuola primaria, sono stati coinvolti in attività laboratoriali con l’utilizzo di materiali di riciclo. In particolare hanno realizzato un fiore di carta rappresentante il nostro pianeta e si sono cimentati nella realizzazione di foglietti piantabili.
Tale attività ha previsto diverse tappe: • Gli alunni hanno tagliato volantini di carta in piccoli pezzi;
• Li hanno versati dentro un contenitore pieno d’acqua;
• I pezzi di carta sono stati frullati, strizzati e amalgamati bene ottenendo una poltiglia morbida;
• Tale poltiglia è stata impastata con le mani dagli alunni che si sono divertiti nel manipolare il materiale ottenuto;
• L’ impasto è stato versato su una base di cartone, steso e ricoperto da semini floreali; • Quando l’impasto si asciugherà, verrà tagliato in piccole forme, le quali a loro volta verranno interrate e daranno vita a nuove piantine floreali. Il suddetto laboratorio ha stimolato negli alunni interesse, curiosità, creatività, partecipazione, collaborazione e senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente e del nostro pianeta.