EVVIVA! SONO ARRIVATI I RISULTATI DELLA SEMIFINALE DEI CAMPIONATI JUNIOR.

Giochi matematici

Quest’anno gli alunni del Wojtyla conquistano il podio e vanno numerosi alla finale di Milano.
L’edizione 2024 dei Campionati Junior è l’ottava che Mateinitaly organizza in collaborazione del Centro PRISTEM dell’Università Bocconi e del Centro “Matematita” dell’Università degli Studi di Milano. Giungono a noi risultati con esiti eccellenti, nel numero dei quesiti svolti, da parte degli alunni che frequentano le classi quarte e le classi quinte della Scuola Primaria del XIV I.C. “K. Wojtyla”. La Dirigente Scolastica, Prof.ssa Stefania Bellofiore, e le referenti dei giochi matematici dell’Università Bocconi di Milano, Prof.ssa Ferrarini e Prof.ssa Piazza, si complimentano con i primi tre classificati della graduatoria di merito dei Campionati Junior per la categoria CE4 e per la categoria CE5. In particolare con i due alunni, Oselladore Giulia e Battaglia Gabriele, rispettivamente della quarta e quinta classe della Scuola Primaria, che sono stati ammessi alla Finale italiana dei Campionati Internazionali e che andranno a gareggiare insieme agli altri tre alunni della scuola Secondaria il 25 Maggio a Milano. I Giochi Matematici sono uno strumento molto utile per supportare lo studio della matematica, e in un clima sereno e di gioco, riservano anche piacevoli e inaspettate sorprese dal punto di vista dei risultati. Non c’è ansia di valutazione scolastica ma solo la normale ansia di una bella sfida. E’ sempre un piacere comunicare, ai nostri piccoli studenti, questi risultati tanto attesi. La nostra società ha un gran bisogno di “amici della matematica”, della fantasia e della razionalità che questa scienza porta con sé!