GIORNATA MONDIALE PER LA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO

Classi seconde di scuola primaria

Il 2 Aprile si celebra la giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo che pone l’attenzione di tutti al rispetto dei diritti delle persone nello spettro autistico. Oggi le insegnanti delle classi seconde di scuola primaria hanno organizzato un’attività per stimolare l’interesse e la comprensione sul tema in questione. È stato letto in classe la storia ” L’unicorno triste”, un libro delicato e potente che ha trasportato i bambini in un mondo magico, fatto di meraviglia, diversità e inclusione. Con estrema chiarezza Davide Pavan, autore del libro, egli stesso nello spettro autistico, è riuscito a tratteggiare una storia dove le caratteristiche dell’autismo vengono illustrate. Dopo un’attività di Focus Group i bambini hanno realizzato un cartellone variopinto da appendere in classe per ricordarci che tutti siamo unici e speciali.