Viaggio nel patrimonio naturale Siracusano e nei musei civici cittadini

Classi IA – IE di scuola secondaria di 1° grado

Nell’ambito della terza fase del progetto” Viaggio nel patrimonio naturale Siracusano e nei musei civici cittadini” proposto dal Comune di Siracusa, il giorno 28/02/2024 le classi IA – IE di scuola secondaria di 1° grado, hanno effettuato la visita guidata dell’Area Marina Protetta Plemmirio – Comprensorio del Castello Maniace.
I ragazzi hanno partecipato attivamente, con interventi puntuali ed appropriati, alla spiegazione della dott.ssa Linda Pasoli, biologa marina.
Tramite la proiezione di una presentazione accattivante, la dottoressa si è soffermata sull’importanza della Tutela dell’Ambiente, argomento a cui i nostri alunni prestano particolare attenzione.
Successivamente le classi hanno assistito ad un “film” che narra la storia di una ragazzina (Lea) innamorata perdutamente del mare. Durante una lezione scolastica Lea vede materializzarsi sul suo quaderno un simpatico cerniotto, Alfio, che la accompagna in un’avventura nei fondali marini, facendole vivere le bellezze degli abissi ma anche le problematiche che tutti i giorni le creature del mare devono affrontare per poter sopravvivere ed evitare l’estinzione. Accanto a Lea c’è un altro grande protagonista del mare, Enzo Maiorca, che difende Alfio dall’assalto di un cacciatore di frodo.
L’intera attività ha visto la piena ed attiva partecipazione dei nostri ragazzi, pronti a stupirsi, a partecipare a nuove esperienze coinvolgenti, a vivere una vera e propria lezione sul rispetto del mare.