Giornata internazionale dei diritti dei bambini

In tutte le classi di scuola primaria sono state proposte attività interdisciplinari di conoscenza e sensibilizzazione relative ai diritti: conversazioni guidate, interventi e riflessioni personali.
In particolare i bimbi delle classi prime hanno visto un video ed hanno realizzato un biglietto pop-up a tema.
Le classi seconde hanno realizzato il puzzle dei diritti.
Le classi quarte hanno sagomato gli omini azzurri con scritto i diritti e riflettuto su quale diritto dovrebbe essere messo al primo posto e le classi quinte A e B hanno ricordato questa giornata leggendo 10 storie di bambini coraggiosi che hanno cambiato la loro vita ma anche quella degli altri. Ognuno degli alunni ha immaginato di essere un giorno con uno dei bambini coraggiosi e si è rappresentato come attivista dei diritti dei bambini attraverso un piccolo disegno con una didascalia.
Ogni bambino nel proprio piccolo, nel proprio territorio può lasciare un segno.