“La diversità non è un ostacolo ma una straordinaria ricchezza”

Oggi 8 novembre 2023, nell’ambito del progetto “#ioleggoperchè 2023”, gli alunni delle seconde classi della Scuola Primaria del XIV Istituto Comprensivo “Karol Wojtyla” di Siracusa, hanno incontrato a scuola il proprietario della libreria “Zaratan”, Giovanni Fiderio, che ha letto brani tratti da diversi libri, intervallati da momenti musicali suonati da lui al violino. Il libraio ha catturato l’attenzione di tutti i bambini che si sono mostrati molto interessati e hanno fatto a gara per partecipare, facendogli diverse domande. In particolare è stato letto “Bat e Flamingo”, un grande e coloratissimo albo illustrato, ideale per parlare di amicizia e di diversità.
I Protagonisti sono due animali, uno diverso dell’altro. Bat un simpatico pipistrello che vive dentro una grotta e dopo essersi svegliato dal suo lungo letargo è stufo di stare al buio, vuole abbandonare l’oscurità per avventurarsi fuori casa. L’altro è Flamingo, un fenicottero rosa bellissimo munito di occhiali da sole e macchina fotografica. Sarà proprio l’incontro inatteso tra i due amici a portare un po’ di luce e un pizzico di avventura nella vita di Bat. Trascorrono insieme, infatti, tutta l’estate diventando inseparabili, divertendosi pur essendo diversi. Un racconto illustrato unico e meraviglioso che ci narra di un’amicizia in cui la diversità non è un ostacolo ma una straordinaria ricchezza.
Si ringrazia la dirigente scolastica prof.ssa Stefania Bellofiore e il libraio Giovanni Fiderio, per la collaborazione e per le sue competenze musicali che sempre con piacere mette a disposizione.