Una metafora che simboleggia l’importanza delle piccole cose

Oggi 6 novembre 2023 gli alunni della classe quarte del XIV I. C. “K. Woytjla” nell’ambito del progetto nazionale #ioleggoperchè, hanno partecipato a scuola all’attività di lettura animata, tratta dall’albo illustrato “La grande fabbrica delle parole”, tenuta dall’animatrice culturale della Biblioteca Comunale dott.ssa Maria Figura.
La dott.ssa Figura dopo aver letto brani tratti dal libro “La grande fabbrica delle parole”, ha invitato gli studenti a discutere sul VALORE delle parole con una conversazione guidata da domande stimolo e successivamente ha chiesto loro quali fossero le parole del loro cuore invitandoli a scrivere le parole che consideravano più difficili da pronunciare, servendosi di fogli colorati. Le parole possono costruire ponti oppure muri. Le parole possono essere gemme preziose che arricchiscono oppure possono essere pietre pesanti che feriscono; quindi, bisogna saperle utilizzare ed averne cura. A conclusione dell’attività gli studenti hanno cantato la canzone “Non spegnere le parole” e visionato un video con le immagini tratte dal libro. Ma cosa più importante hanno compreso che bisogna aver cura delle parole, conservarle e proteggerle per usarle al momento più opportuno.
Si ringrazia la dirigente scolastica prof.ssa Stefania Bellofiore che supporta sempre le attività organizzate dalle referenti della biblioteca scolastica e la dott.ssa Figura per la sua grande disponibilità.