Nel pomeriggio del 23 Maggio, nell’atrio del nostro Istituto, si è tenuto il “Concerto di Fine Anno Scolastico” delle classi 1° A e 1° C e delle classi 2° A, 2° B e 2° C della Scuola Secondaria di Primo Grado. L’esibizione degli alunni di prima media ha visto i ragazzi eseguire brani tratti dal repertorio popolare: “Nella vecchia fattoria”, “Barcarola”, “Piccola Sinfonia”, “Valzer”, “Il moscerino”, “Amore mio non piangere”, “Red River Valley”, “Supercalifragilistichespiralidoso” ed ancora brani del repertorio di musica leggera come “Hanno ucciso l’uomo ragno” e di musica classica come “Inno alla Gioia” di Beethoven, tutti suonati con i flauti ed accompagnati da semplici strumenti a percussione.
Gli alunni delle classi seconde della secondaria si sono cimentati in brani tratti da famose colonne sonore tra cui “Il Gladiatore”, “Forrest Gump”, “Moon River”, “I pirati dei Caraibi”, con un tuffo nel mondo di Walt Disney. Si è anche dato spazio a brani di musica rock come “The Final Countdown”, eseguito alle percussioni, ed infine brani cantati sempre accompagnati dalle percussioni, come “The Lion sleeps tonight”.
Gli alunni hanno mostrato spiccate competenze musicali ed eccellenti capacità sia dal punto di vista ritmico che melodico.
La partecipazione numerosa dei genitori ha dato anche dimostrazione di grande entusiasmo, coinvolgimento ed apprezzamento per la manifestazione. La docente ha sottolineato l’importanza della musica che è in questo caso “sinonimo di socializzazione e di aggregazione tra gli alunni”; “la musica è per l’anima quello che la ginnastica è per il corpo…non per nulla i Greci la consideravano fondamentale per la formazione dell’uomo e del cittadino”. Si ringrazia la Dirigente prof.ssa Giuseppina Garofalo per il supporto e per la partecipazione alla manifestazione.