Circolare 577

Nuova valutazione Scuola primaria

Nuova valutazione Scuola primaria

Si comunica a tutte le famiglie in indirizzo che, in seguito all’ Ordinanza Ministeriale n. 3 del 9
gennaio 2025, la valutazione relativa al secondo quadrimestre subirà una modifica rispetto al primo
periodo e utilizzerà i giudizi sintetici forniti dal Ministero.
La valutazione sommativa periodica e finale nelle discipline, incluso l’insegnamento dell’educazione
civica e il comportamento, sarà espressa con “giudizi sintetici correlati alla descrizione dei livelli di
apprendimento raggiunti, nella prospettiva formativa della valutazione e della valorizzazione del
miglioramento degli apprendimenti” (art. 3, comma 1). I livelli si riferiscono alla disciplina nel suo
complesso.
I giudizi sintetici sono: (art. 3, comma 2):
Ottimo
Distinto
Buono
Discreto
Sufficiente
Non sufficiente
Allegato A all’O.M. – Descrizione dei giudizi sintetici per la valutazione degli
apprendimenti nella scuola primaria

DESCRIZIONE
OTTIMO
L’alunno svolge e porta a termine le attività con autonomia e
consapevolezza, riuscendo ad affrontare anche situazioni complesse e non
proposte in precedenza. È in grado di utilizzare conoscenze, abilità e
competenze per svolgere con continuità compiti e risolvere problemi, anche
difficili, in modo originale e personale. Si esprime correttamente, con
particolare proprietà di linguaggio, capacità critica e di argomentazione, in
modalità adeguate al contesto.
DISTINTO
L’alunno svolge e porta a termine le attività con autonomia e
consapevolezza, riuscendo ad affrontare anche situazioni complesse.
È in grado di utilizzare conoscenze, abilità e competenze per svolgere con
continuità compiti e risolvere problemi anche difficili. Si esprime
correttamente, con proprietà di linguaggio e capacità di argomentazione, in
modalità adeguate al contesto.
BUONO
L’alunno svolge e porta a termine le attività con autonomia e
consapevolezza. È in grado di utilizzare conoscenze, abilità e competenze
per svolgere con continuità compiti e risolvere problemi. Si esprime
correttamente, collegando le principali informazioni e usando un linguaggio
adeguato al contesto.
DISCRETO
L’alunno svolge e porta a termine le attività con parziale autonomia e
consapevolezza. È in grado di utilizzare alcune conoscenze, abilità e
competenze per svolgere compiti e risolvere problemi non particolarmente
complessi. Si esprime correttamente, con un lessico semplice e adeguato
al contesto.
SUFFICIENTE
L’alunno svolge le attività principalmente sotto la guida e con il supporto del
docente. È in grado di applicare alcune conoscenze e abilità per svolgere
semplici compiti e problemi, solo se già affrontati in precedenza. Si esprime
con un lessico limitato e con qualche incertezza.
NON
SUFFICIENTE
L’alunno non riesce abitualmente a svolgere le attività proposte, anche se
guidato dal docente. Applica solo saltuariamente conoscenze e abilità per
svolgere alcuni semplici compiti. Si esprime con incertezza e in maniera non
adeguata al contesto.

Documenti

circolare n.577 nuova valutazione primaria

pdf - 296 kb
Pubblicato in data 10/06/2025