I classificato categoria fumetto: Gocce d’inferno

Scuola secondaria

Questo il titolo del fumetto con il quale la classe seconda A della scuola secondaria di primo grado del XIV istituto comprensivo K. Wojtyla, ha vinto il concorso, per la suddetta categoria, promosso dalla Dante Alighieri, in occasione del Dantedì. Concorso che quest’anno ha avuto come tema: Acque divine, lustrali, infernali: il tema e le forme dell’acqua nella Commedia dantesca”. Gli alunni, guidati dalla loro insegnante prof.ssa Aliffi, hanno raccontato il viaggio dell’anima di Dante, raffigurato da una goccia d’acqua, dal Paradiso all’Inferno per poi andare sul mondo terreno. Chiamato da Virgilio, Dante si reca all’Inferno per vedere un nuovo girone dove sono costretti coloro che in vita hanno fatto scempio delle acque della Terra. Per questo infine il Sommo Poeta decide di andare sul mondo terreno per ispirare i ragazzi a raccontare di quello che accade all’Inferno a causa dei peccati commessi dagli uomini “contro la Natura”.
Alla premiazione è intervenuta anche la dirigente prof.ssa Stefania Bellofiore che sempre incoraggia e sostiene alunni e docenti in ogni attività.