GIORNATA DELLA MEMORIA

CLASSI PRIME

Oggi, nelle classi prime della scuola primaria si è concluso il percorso interdisciplinare dedicato alla sensibilizzazione nei confronti delle diversità e del rispetto dell’altro, in occasione della Giornata della Memoria. Attraverso la lettura, visione di filmati, conversazioni guidate, attività strutturate, creative e manipolative, anche i piccoli del nostro istituto hanno conosciuto uno dei momenti più tristi della storia dell’umanità ed hanno avuto modo di riflettere sull’importanza di assumere atteggiamenti e comportamenti corretti per far sì che gli errori del passato non si ripetano più. Noi tutti, come le farfalle del racconto che hanno ascoltato (farfalle con le stelle gialle) siamo diversi, ciascuno con le proprie qualità. Pur essendo diversi, abbiamo tutti gli stessi diritti e per questo motivo non dobbiamo mai stare zitti quando quelli degli altri vengono calpestati ma battersi per loro e insieme a loro. Il compito di sensibilizzare i piccoli affinchè diventino futuri cittadini consapevoli e attenti verso le varie tematiche sociali spetta a noi docenti, a scuola, e alle famiglie, a casa!