Festeggiamo la 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹'𝗔𝗰𝗾𝘂𝗮 insieme ai bambini della scuola dell'infanzia Wojtyla con Storie, riflessioni e aneddoti per parlare del bene più prezioso del nostro pianeta, una risorsa che spesso diamo per scontata, ma di cui è importante prendersi cura.
Mercoledì 22 marzo, sono state svolte attività ludico ricreative e laboratoriali che i bambini hanno accolto con entusiasmo.
La primavera è il modo in cui la natura dice “Facciamo festa!” (Robin Williams)
Ogni stagione ha la sua particolarità che la fa amare dai nostri bambini (e non solo): l’estate con le vacanze al mare o in montagna, l’inverno che arriva carico di neve e di festività da trascorrere con la famiglia, l’autunno ricco di colori e di cose da fare… E la primavera?
Questa è senza dubbio la stagione del risveglio della natura, quella in cui cominciano ad allungarsi le giornate e nella quale torna la voglia di riprendere a trascorrere le giornate all’aria aperta.
E allora…FESTA SIA! alla scuola dell’infanzia Wojtyla i bambini accompagnati dai loro insegnanti si sono ritrovati in cortile per una allegra festa. Accarezzati da un caldo sole primaverile hanno giocato, dipinto, ballato, mangiato.
Una mattinata molto bella, di festa che per tutti, grandi e piccini, vuole dare inizio ad una delle più belle stagioni dell'anno.
Centinaia di farfalle coloratissime hanno accolto i bambini della scuola dell'infanzia Wojtyla di Siracusa. I bambini hanno potuto osservarle da vicino mentre mangiano, volteggiano in aria o si inseguono con il loro volo leggiadro. L'esperienza ha coinvolto le sei sezioni che hanno concluso l'uscita didattica al castello Maniace presso la sede dell’Area marina protetta del Plemmirio ove sono state svolte attività per promuovere l'amore per il mare con le animatrici di città educativa ed è stata possibile la visita all'acquario nel Molo didattico. È notevole quanto i nostri bimbi non smettono mai di portare tanta gioia . Una delle cose più belle da vedere per noi maestre è la loro felicità nelle piccole cose e la loro innata curiosità.
La festa del Carnevale rappresenta da sempre una celebrazione tanto attesa dai bambini che aspettano con trepidazione il momento in cui possono indossare la maschera del super eroe o del personaggio preferito. Liberiamo la creatività dei nostri bambini con i nostri laboratori colorati: un Carnevale all'insegna dell'arte e della fantasia.
In questa giornata di sole abbiamo raccontato storie allegre delle mascherine di carnevale, abbiamo regalato alle sezioni uno spazio creativo ricco di colori e di gioia.
È per noi maestre della scuola dell'infanzia Wojtyla di Siracusa motivo di grande gioia ritrovare e poter condividere insieme ai bambini momenti di spensieratezza. Le maschere colorate sono davvero uno strumento magico in grado di animare e lasciare spazio illimitato all’immaginazione e alla creatività.
In occasione della giornata di oggi nella prima sezione di scuola dell'infanzia è stato celebrato l'amore che supera ogni barriera. Ogni bambino ha realizzato un lavoro da portare a casa per ricordare che l'amore è il più grande motore e che solo con esso si può allontanare la guerra e ogni forma di male. I bambini hanno partecipato con vivo entusiasmo e interesse per gli argomenti affrontati.
Utilizziamo i cookie per assicurarti una migliore esperienza sul nostro sito web. Se rifiuti l'uso dei cookie, questo sito Web potrebbe non funzionare come previsto.