21 ALUNNI DEL WOJTYLA VOLANO ALLA SEMIFINALE DEL 18 MARZO
I Campionati Internazionali di Giochi Matematici sono una gara articolata nella fase nazionale in tre momenti: i Quarti di finale, la Semifinale e la Finale nazionale.
I Quarti di finale, si sono svolti il 4 Marzo in modalità on line. Sono stati invitati a partecipare gli alunni che avevano risolto correttamente almeno 3 quesiti su 8, nella gara dei Giochi D’Autunno. I ragazzi si sono esercitati ulteriormente grazie agli allenamenti cartacei forniti dalle referenti oltre a quelli disponibili sulla piattaforma della Bocconi. La restituzione dei risultati relativi alla classifica della Provincia di Siracusa è pervenuta a scuola da pochi giorni…. e che risultati! Quest’anno la selezione è stata ancora più ristretta, perché occorreva aver risolto almeno 5 quesiti correttamente su 8. In definitiva, su 54 ammessi alla Semifinale della categoria C1, 17 sono alunni del nostro Istituto Woytjla, e su 37 ammessi per la categoria C2 (a cui partecipano anche i ragazzi del primo anno della Scuola Secondaria di secondo grado), 4 sono sempre nostri alunni. La Dirigente Scolastica, prof.ssa Giuseppina Garofalo, e le referenti dei Giochi Matematici dell’Università Bocconi di Milano stamattina si sono complimentate con tutti i concorrenti che si sono impegnati nella gara e che hanno dato il meglio di sé. In particolare con i 21 ragazzi della Scuola Secondaria di I grado che sono stati ammessi alla semifinale italiana dei Campionati Internazionali, che si terrà il 18/03/2023 in presenza presso un liceo di Siracusa.
Rimanendo sempre sulla scia dei giochi matematici, giorno 1 marzo a scuola si è tenuta la Semifinale dei Campionati Junior. Gli alunni delle quarte e delle quinte della Scuola Primaria hanno gareggiato con tanto impegno e sono in trepida attesa dei risultati che arriveranno nel mese di aprile.