Giorno 18 Marzo 2023, presso il Liceo Scientifico Corbino di Siracusa, si è svolta la Semifinale dei Campionati internazionali dei Giochi matematici della Bocconi. La competizione ha riguardato studenti della categoria C1 e C2, provenienti da Istituti della provincia di Siracusa, Catania e Ragusa. In serata sono stati comunicati i vincitori classificati nei primi tre posti e con grande orgoglio il nostro Istituto, XIV I.C. Karol Woytjla di Siracusa, si è brillantemente posizionato al secondo e terzo posto per la categoria C1. A tutti i partecipanti, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione e i primi tre sono stati insigniti con la medaglia recante il logo dell’Università Bocconi di Milano. La Dirigente Scolastica, prof.ssa Giuseppina Garofalo, e le referenti dei Giochi Matematici dell’Università Bocconi di Milano, stamattina si sono complimentati con i vincitori ed estendono le congratulazioni a tutti i partecipanti che hanno dimostrato ancora una volta di aver dato il meglio di sè. Restiamo in attesa della graduatoria definitiva e dei nominativi che verranno selezionati per partecipare alla Finale dei Giochi che si terrà a Milano il 13 Maggio 2023.
Si è concluso il corso di formazione organizzato dall’Associazione Italiana Maestri Cattolici di Siracusa svoltosi in collaborazione con l’Associazione Meter sul tema “Analisi ed intervento contro l’abuso sui minori”.
Un incontro che ha visto come relatore d’eccezione Don Fortunato Di Noto storico fondatore e presidente di Meter, da sempre al servizio di chi non ha voce in prima linea per contrastare ogni forma di violenza e abuso. Un argomento trattato sotto ogni aspetto che ha catturato l’interesse dei partecipanti e fatto scaturire riflessioni sia di carattere personale sia professionali. L’Approccio giuridico, legislativo e d’imputabilità sono stati trattati in modo chiaro ed esaustivo dall’avvocato, vicepresidente, dell’Associazione Meter. Durante l’incontro sono stati evidenziati i vantaggi di Internet, grande risorsa dalla potenzialità illimitata, dove però il mondo virtuale spesso viene sostituto con la realtà, una rete che accanto agli aspetti positivi presenta anche quelli negativi, soprattutto in assenza di una reale consapevolezza da parte degli adulti dei rischi che comporta per i giovani navigatori.
21 ALUNNI DEL WOJTYLA VOLANO ALLA SEMIFINALE DEL 18 MARZO
I Campionati Internazionali di Giochi Matematici sono una gara articolata nella fase nazionale in tre momenti: i Quarti di finale, la Semifinale e la Finale nazionale.
I Quarti di finale, si sono svolti il 4 Marzo in modalità on line. Sono stati invitati a partecipare gli alunni che avevano risolto correttamente almeno 3 quesiti su 8, nella gara dei Giochi D’Autunno. I ragazzi si sono esercitati ulteriormente grazie agli allenamenti cartacei forniti dalle referenti oltre a quelli disponibili sulla piattaforma della Bocconi. La restituzione dei risultati relativi alla classifica della Provincia di Siracusa è pervenuta a scuola da pochi giorni…. e che risultati! Quest’anno la selezione è stata ancora più ristretta, perché occorreva aver risolto almeno 5 quesiti correttamente su 8. In definitiva, su 54 ammessi alla Semifinale della categoria C1, 17 sono alunni del nostro Istituto Woytjla, e su 37 ammessi per la categoria C2 (a cui partecipano anche i ragazzi del primo anno della Scuola Secondaria di secondo grado), 4 sono sempre nostri alunni. La Dirigente Scolastica, prof.ssa Giuseppina Garofalo, e le referenti dei Giochi Matematici dell’Università Bocconi di Milano stamattina si sono complimentate con tutti i concorrenti che si sono impegnati nella gara e che hanno dato il meglio di sé. In particolare con i 21 ragazzi della Scuola Secondaria di I grado che sono stati ammessi alla semifinale italiana dei Campionati Internazionali, che si terrà il 18/03/2023 in presenza presso un liceo di Siracusa.
Rimanendo sempre sulla scia dei giochi matematici, giorno 1 marzo a scuola si è tenuta la Semifinale dei Campionati Junior. Gli alunni delle quarte e delle quinte della Scuola Primaria hanno gareggiato con tanto impegno e sono in trepida attesa dei risultati che arriveranno nel mese di aprile.
Nell’ambito delle iniziative di solidarietà promosse dal XIV I. C.” K. Wojtyla”, giorno 13 marzo, nei locali della scuola del plesso centrale, si è tenuto un incontro con Padre Luigi della parrocchia di S. Salvatore di Siracusa, in qualità di rappresentante dell’Associazione “Amici del Madagascar dei Monti Iblei ONLUS” e il presidente dell’Associazione. L’incontro finalizzato alla promozione dei progetti di solidarietà per il sostegno alle popolazioni del Madagascar, con particolare interesse per il sostegno dei bambini e delle attività scolastiche, ha suscitato tanta emozione a tutti gli alunni, sia della primaria e sia della secondaria di I grado, che hanno partecipato alla manifestazione. L’incontro è stato aperto dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Giuseppina Garofalo sempre sensibile e pronta a sostenere queste lodevoli iniziative. Seguirà a scuola, per tutto il mese di marzo, una raccolta di matite e materiale scolastico che sarà devoluto in beneficenza a queste popolazioni.
In occasione della Giornata Internazionale delle Donne vogliamo celebrare e rendere omaggio a tutte le donne nel mondo.
Esistono molte donne diverse, donne forti e donne delicate, così come donne razionali e donne emotive. Vogliamo ricordarvi, care donne, che siete tutte splendide e niente potrà cambiarlo. Abbiamo celebrato l'unicità delle donne con una giornata a tema. Tutte le sezioni della scuola dell'infanzia Wojtyla e le classi prime A, B, C, D di scuola primaria hanno svolto laboratori a tema per celebrare l'8marzo.
Utilizziamo i cookie per assicurarti una migliore esperienza sul nostro sito web. Se rifiuti l'uso dei cookie, questo sito Web potrebbe non funzionare come previsto.