L’importante non è vincere ma partecipare, con questo spirito, martedì 13 maggio 2025, la squadra dei piccoli lettori, composta dagli alunni delle classi quarte del Wojtyla-Chindemi, ha partecipato alla prima fase della decima edizione del torneo di lettura “Attenti al libro”, organizzato dalla Biblioteca Comunale di Siracusa nella persona dell’animatrice culturale.
Gli alunni della Scuola Primaria, che hanno preso parte al torneo, sono stati “allenati” e guidati alla lettura dei tre libri oggetto del torneo, forniti dalla Biblioteca Comunale (“La musica del mare”, “Ulisse racconta”, ‘O’Mae’ -Storia di judo e di camorra), dalle docenti di classe. I piccoli lettori si sono cimentati in svariate prove in modalità on-line, quali V/F, a completamento, cruciverba etc…, inerenti dettagli e particolari sia dei romanzi che degli autori, mettendocela tutta, entusiasti dell’esperienza che stavano vivendo, ma purtroppo classificandosi al quarto posto e quindi non ammessi alla finale del torneo.
La Dirigente, Prof.ssa Stefania Bellofiore, e le referenti della Biblioteca Scolastica si congratulano con i piccoli discenti, che con grande entusiasmo hanno affrontato la prova, con sano spirito di competizione e senso di squadra. Il lato più bello dì questa iniziativa è stato senza dubbio l’opportunità che i nostri alunni hanno avuto di confrontarsi, collaborare e sentirsi parte di una grande comunità educativa.
Si ringrazia, infine, l’animatrice culturale che con grande passione si occupa di questa attività.


0