RIAPERTURA AVVISO RIVOLTO A FIGURE PROFESSIONALI PER N.3 ESPERTI ESTERNI PER LO SVOLGIMENTO DI PERCORSI PER LA TRANSIZIONE DIGITALE O DI FORMAZIONE SUL CAMPO, DA CONTRATTUALIZZARE AI SENSI DELL’ART. 45 DEL CCNL DELL’EX ART.35 DEL CCNL (COLLABORAZIONE PLURIMA) OVVERO AI SENSI DELL’ART.2222 DEL CC (LAVORO AUTONOMO/PRESTAZIONE OCCASIONALE)

RIAPERTURA AVVISO RIVOLTO A FIGURE PROFESSIONALI PER N.3 ESPERTI ESTERNI PER LO SVOLGIMENTO DI PERCORSI PER LA TRANSIZIONE DIGITALE O DI FORMAZIONE SUL CAMPO

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Missione 4 Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento
dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 2.1: Didattica digitale
integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico (D.M. 66/2023) progetto
“DigTraining School ”.

CNP: M4C1I2.1-2023-1222-P-35472
CUP: J34D23003560006
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTA la legge 7 agosto 1990, n. 241, recante “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di
diritto di accesso ai documenti amministrativi”;
VISTA la legge 15 marzo 1997, n. 59, recante “Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle
regioni ed enti locali, per la riforma della pubblica amministrazione e per la semplificazione
amministrativa”, e, in particolare l’articolo 21;
VISTO il Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle
dipendenze della Amministrazioni Pubbliche” e ss.mm.ii.;
VISTO il DPR 275/99, concernente norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche
VISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 30 settembre 2020 n. 166, recante “Regolamento
concernente l’organizzazione del Ministero dell’Istruzione”;
VISTA la circolare della Funzione Pubblica n.2/2008;
VISTO che ai sensi dell’art. 45 del D.I. 129/2018, l’istituzione scolastica può stipulare contratti di prestazione
d’opera con esperti per particolari attività ed insegnamenti, al fine di garantire l’arricchimento
dell’offerta formativa, nonché la realizzazione di specifici programmi di ricerca e di sperimentazione
VISTO la circolare n° 2 del 2 febbraio 2009 del Ministero del Lavoro che regolamenta i compensi, gli aspetti
fiscali E contributivi per gli incarichi ed impieghi nella P.A.
VISTI il Contratto Collettivo Nazionale (CCNL) del Comparto Scuola del 29 novembre 2007, il Contratto
Collettivo Nazionale (CCNL) dell’Area Istruzione e Ricerca 2016-2018 del 19 aprile 2018 e il contratto
scuola 2019-2021 del 18 gennaio 2024

VISTO l’art. 2222 e ss.mm.ii. del CC riportante disposizioni in merito ai contratti d’opera
VISTA la Circolare del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca n. 34815, del 2 agosto 2017,
relativa alla procedura di individuazione del personale esperto e dei connessi adempimenti di natura
fiscale, previdenziale e assistenziale;
VISTO la circolare prot. n° 34815/2017 riportante chiarimenti e facilitazione circa gli interventi formativi per i
docenti (snodi formativi).
VISTO il regolamento UE 2020/852 e, in particolare, l’articolo 17 che definisce gli obiettivi ambientali, tra
cui il principio di non arrecare un danno significativo (DNSH, “Do no significant harm”), e la
Comunicazione della Commissione UE 2021/C 58/01, recante “Orientamenti tecnici sull’applicazione
del principio «non arrecare un danno significativo» a norma del regolamento sul dispositivo per la ripresa
e la resilienza”;
VISTO regolamento (UE) 12 febbraio 2021, n. 2021/241, che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza;
VISTO il regolamento (UE) 2021/1060 del Parlamento europeo e del Consiglio del 24 giugno 2021;
VISTO il regolamento delegato (UE) 2021/2106 della Commissione del 28 settembre 2021, che integra il
regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio, che istituisce il dispositivo per la
ripresa e la resilienza, definendo una metodologia per la rendicontazione della spesa sociale;
VISTO il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), la cui valutazione positiva è stata approvata con
Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021 e notificata all’Italia dal Segretariato generale del
Consiglio con nota LT161/21, del 14 luglio 2021 e, in particolare, la Missione 4 – Istruzione e Ricerca –
Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – –
Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale
scolastico
VISTO il decreto del Ministro dell’istruzione 12 aprile 2023 prot. nm_pi. AOOGABMI. Registro
Decreti(R).0000066 recante “riparto delle risorse alle istituzioni scolastiche in attuazione della linea di
investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale
scolastico” nell’ambito della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – “Potenziamento
dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” del Piano nazionale di ripresa e
resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU”;
VISTO Allegato 1 – Riparto delle risorse alle istituzioni scolastiche in attuazione della linea di investimento 2.1
“Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” Missione
4 – Componente 1 – del PNRR
VISTO la nota prot. n. m_pi. AOOGAMBI. Registro Decreti. u. 0141549, del 07 dicembre 2023 con la quale il
Ministro dell’istruzione ha diramato le istruzioni operative per le azioni relative alla “Didattica digitale
integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico”
CONSIDERATO l’attuazione del PNRR prevede, per l’attuazione della Missione 4 – Componente 1 –
Investimento 2.1: “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico. Formazione del personale scolastico per la transizione digitale”
l’individuazione del Ministero dell’istruzione e del merito quale Amministrazione titolare
VISTO l’atto di concessione prot. n°38638 del 03/03/2024 che costituisce formale autorizzazione all’avvio del
progetto e contestuale autorizzazione alla spesa
VISTA la delibera del Consiglio d’Istituto n. 62/2024 e successive modificazioni e integrazioni con la quale è
stato approvato il P.T.O.F. per gli anni scolastici 2024/2025
VISTA la Delibera del Consiglio d’Istituto n. 3/2025 di approvazione del Programma Annuale dell’Esercizio
finanziario 2025;
VISTO la proposta del collegio dei docenti prot. n°6666 del 26/06/2024 in merito alla proposta formativa per ai
titoli e competenze delle figure professionali per le attività relative alla linea di Investimento 2.1:
Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico. Formazione
del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023) progetto “DigTraining School ”
VISTO la delibera del consiglio di istituto n.18 del 28/06/2024 in merito alla proposta formativa per ai titoli e
competenze delle figure professionali per le attività relative alla linea di Investimento 2.1: Didattica
digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico. Formazione del
personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023) progetto “DigTraining School ”
VISTO l’articolo 53 del Dlgs. 165/2001 che al comma 2 declina: “Le pubbliche amministrazioni non possono
conferire ai dipendenti incarichi, non compresi nei compiti e doveri di ufficio, che non siano
espressamente previsti o disciplinati da legge o altre fonti normative, o che non siano espressamente
autorizzati.
TENUTO CONTO di dover avviare una procedura selettiva volta al conferimento degli incarichi delle figure
professionali richieste su indicate aventi ad oggetto le attività precedentemente indicate nell’ambito del piano
nazionale di ripresa e resilienza – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili
nido alle Università – Investimento 2.1: “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il
personale scolastico. Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023)”;
CONSIDERATO che i soggetti che verranno individuati saranno incaricati dello svolgimento delle attività oggetto
del presente Decreto che risultano essere strettamente connesse ed essenziali alla realizzazione del progetto
finanziato e funzionalmente vincolate all’effettivo raggiungimento di target e milestone e degli obiettivi
finanziari stabiliti nel PNRR;
DATO CHE L’AVVISO INTERNO ESPERTO DM 66 progetto “DigTraining School ” CNP- M4C1I2.1-2023-1222-P35472 prot.7278 del 18/07/2024 con scadenza 21/07/2024 non ha ricevuto alcuna candidatura da parte del
personale interno a codesta istituzione scolastica per i corsi di seguito proposti
DETERMINA
Art. 1 Oggetto
DI AVVIARE una procedura di selezione comparativa, attraverso la valutazione dei curriculum, per la selezione
delle seguenti figure professionali ESTERNE e per gli elencati percorsi:

VEDI ALLEGATO

Per gli incarichi affidati e per le ore previste il compenso è di 122,00 euro/ora per gli esperti omnicomprensivi
di ogni onere e ritenuta. I candidati, fermo restando gli importi indicati, saranno contrattualizzati in relazione
alla tipologia di normativa per cui si presentano (collaborazione plurima o lavoro autonomo/prestazione
occasionale).
L’incarico avrà durata dalla data della nomina fino alla fine delle attività progettuali previste ovvero fino al
30/09/2025.
L’eventuale differimento del termine di conclusione dell’incarico originario è consentito, in via eccezionale, al
solo fine di completare il progetto e per ritardi non imputabili al collaboratore, ferma restando la misura del
compenso pattuito in sede di affidamento dell’incarico, nonché il rispetto delle tempistiche previste dalla
normativa nazionale e comunitaria di riferimento.
Art.2 – Corrispettivo e modalità di remunerazione
1. Il corrispettivo lordo è stabilito secondo quanto indicato all’articolo 1, inteso quale importo complessivo lordo
stato o, nel caso di personale esterno, inteso come importo comprensivo di eventuale Iva e di ogni altro onere
a carico dell’Istituzione Scolastica, rapportato alle ore effettivamente prestate, tenuto conto dell’Unità di costo
standard, come previsto dalle Istruzioni Operative prot. n. 141549 del 07 dicembre 2023, al paragrafo 3 «Le
tipologie di attività di formazione e le opzioni semplificate di costo».
2. Il corrispettivo verrà erogato a rendicontazione approvata ed effettiva acquisizione e disponibilità del
finanziamento assegnato alla scuola. Nessuna responsabilità, in merito ad eventuali ritardi nei pagamenti,
indipendenti dalla volontà dell’istituzione scolastica, potrà essere attribuita alla medesima. Le ore da retribuire
dovranno risultare dai verbali dell’attività svolta e da un apposito registro delle firme che attesti l’impegno
orario. L’attività svolta sarà soggetta al regime fiscale e previdenziale previsto dalla normativa vigente, come
specificato nello schema di lettera di incarico, oppure di contratto di lavoro autonomo.
Art. 3 Presentazione domande
Le istanze di partecipazione, redatte sull’allegato modello A, debitamente firmata in calce, corredate
dall’allegato B – autovalutazione titoli, dalla dichiarazione di insussistenza di cause ostative e dal curriculum
redatto secondo il modello europeo (anche esse debitamente firmate), e da un documento di identità in corso di validità devono pervenire, entro le ore 13 del 02/05/2025 esclusivamente a mezzo PEO o PEC
all’indirizzo mail: sric81100x@istruzione.it – pec sric81100x@pec.istruzione.it .
Il Curriculum Vitae deve essere numerato in ogni titolo, esperienza o formazione, per cui si richiede
l’attribuzione di punteggio, e i numeri che la contraddistinguono devono essere riportati nella scheda di
autovalutazione allegato
Art. 4 Cause di esclusione:
saranno cause tassative di esclusione:
1) istanza di partecipazione pervenuta oltre il termine o con mezzi non consentiti
2) Curriculum Vitae non in formato europeo
3) Curriculum Vitae non contenente le dichiarazioni relative agli art.38-46 del DPR 445/00, e
l’autorizzazione al trattamento dei dati personali
4) Omissione anche di una sola firma sulla documentazione
5) Documento di identità scaduto o illeggibile
6) Curriculum vitae non numerato secondo l’art. 2
7) Scheda valutazione titoli non riportante il rispettivo numero del curriculum secondo l’art. 2
8) Requisiti di ammissione mancanti o non veritieri
9) Mancata, errata o incerta indicazione della normativa per la quale si presenta istanza
Art. 5 partecipazione
Possono partecipare alla selezione i candidati (a seguire, anche “Partecipanti”) che, alla data di scadenza
del bando:
a. abbiano la cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea;
b. abbiano il godimento dei diritti civili e politici;
c. non siano stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
d. possiedano l’idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni cui la presente procedura di selezione si riferisce;
e. non abbiano riportato condanne penali e non siano destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione
di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
f. non siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
g. non siano stati dichiarati decaduti o licenziati da un impiego statale;
h. non si trovino in situazione di incompatibilità, ovvero, nel caso in cui sussistano cause di incompatibilità, si
impegnano a comunicarle espressamente, al fine di consentire l’adeguata valutazione delle medesime;
i. non si trovino in situazioni di conflitto di interessi, neanche potenziale, che possano interferire con l’esercizio
dell’incarico;
j. Gli aspiranti dovranno assicurare la loro disponibilità per l’intera durata del progetto e dovranno essere in
grado di utilizzare la Piattaforma PNRR.
k. Ai fini della partecipazione alla procedura di selezione sono richieste almeno le esperienze professionali
indicate nell’articolo 3.

l. Tutti i requisiti per l’ammissione devono essere posseduti e comprovati alla data di scadenza del termine utile
per la presentazione delle domande. L’accertamento della mancanza di uno solo dei requisiti prescritti per
l’ammissione, sarà motivo di esclusione dalla selezione.
m. I Partecipanti alla selezione attestano il possesso dei sopraelencati requisiti di partecipazione mediante
dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. 445/2000, contenuta nella domanda di partecipazione, che dovrà
essere debitamente sottoscritta.
n. L’Istituzione scolastica si riserva di effettuare le verifiche circa il possesso dei requisiti di cui al presente
articolo
Nell’istanza di partecipazione dovrà essere indicato CON CHIAREZZA la natura normativa in ragione della quale
si presenta istanza (interno, collaborazione plurima o lavoro autonomo/prestazione occasionale)
In relazione al ruolo di esperto è possibile candidarsi per uno o più percorsi (ove presenti) purché in possesso
dei requisiti di ammissione, ed esprimendo la preferenza di attribuzione incarico.
In caso di omessa o incerta espressione delle preferenze, l’incarico sarà attribuito d’ufficio dal Dirigente
Scolastico e sarà immodificabile.
Nello svolgimento della selezione, l’Istituzione scolastica procede all’attribuzione dell’incarico/degli incarichi
attraverso l’iter descritto nei seguenti punti:
I. ricognizione del personale interno all’Istituzione (già espletata).
II. in caso di mancanza di candidature del personale interno, ricorso alle collaborazioni plurime, mediante
affidamento dell’incarico ad una risorsa di altra Istituzione scolastica. Ciò avviene in conformità con quanto
previsto dall’art. 35 del CCNL Comparto Scuola del 29 novembre 2007, per la realizzazione da parte dei docenti
di specifiche attività progettuali per le quali sono richieste particolari competenze professionali, ovvero ai sensi
dell’art. 57 del suddetto CCNL, per le attività svolte dal personale ATA;
III. ove non sussistano professionalità interne di cui ai punti I e II), conferimento dell’incarico con contratto di
lavoro autonomo, ai sensi dell’art. 7, comma 6, del d.lgs. n. 165/2001 al personale dipendente di altra Pubblica
Amministrazione e/o a soggetto privato esterno.
Nell’attribuzione degli incarichi di ESPERTO, verrà stilata unica graduatoria esclusivamente in relazione al
punteggio ottenuto a seguito della valutazione.
A parità di punteggio verrà data precedenza al candidato più giovane
La griglia di valutazione che costituisce anche comunicazione in merito ai criteri di ammissione e di valutazione
deve essere firmata e allegata alla istanza di partecipazione insieme al CV e ad un documento di identità. In
caso di assenza di candidature per una o più delle figure professionali richieste sarà a discrezione del DS, e con
l’accordo tra le parti, coprire le figure mancanti assegnando più incarichi ai partecipanti ovvero indire nuovo
avviso oppure esperire diversa metodologia di selezione.
Art. 6 Selezione
La selezione verrà effettuata dal Dirigente Scolastico, eventualmente anche senza la nomina di apposita
commissione di valutazione, attraverso la comparazione dei curriculum, in funzione delle griglie di valutazione
allegate, delle preferenze espresse e di un eventuale colloquio informativo-motivazionale con il candidato per appurare il reale possesso dei requisiti di accesso. Gli incarichi verranno assegnati, nel rispetto dei principi di
equità-trasparenza-rotazione-pari opportunità, seguendo l’ordine di graduatoria e in subordine le preferenze
espresse.
In osservanza del principio di rotazione e di equa distribuzione degli incarichi, verrà prioritariamente assegnato
un incarico ad ogni candidato dichiarato ammesso seguendo l’ordine di graduatoria e in subordine, l’ordine di
preferenza.
Il Dirigente Scolastico si riserva, anche successivamente alla attribuzione dell’incarico, di escludere il
candidato in qualunque caso non fosse possibile, per il candidato, rispettare gli orari e/o la modalità dei
corsi definiti dalla istituzione scolastica
Il Dirigente Scolastico si riserva la facoltà, in caso di assenza ovvero insufficiente numero di candidature
pervenute, in accordo con le parti, di aumentare il numero di ore relative all’incarico inerente allo specifico ruolo
richiesto.
Il Dirigente scolastico si riserva la facoltà di dividere gli incarichi, in accordo con le parti, in relazione al numero
di istanze pervenute.
Art. 7 Casi particolari
a) In caso di candidature ritenute valide strettamente sufficienti a coprire l’incarico ovvero in qualsiasi
altro caso dovesse essere ritenuta non necessaria la nomina di una commissione di valutazione, il D.S.
procederà in autonomia alla assegnazione immediata dell’incarico
Art. 8 Compiti delle figure professionali
Ruolo di figura professionale ESPERTO
• Individuare, in funzione della tipologia, le aree tematiche in cui dividere il percorso
• Rimodulare il percorso formativo a seconda delle aspettative
• Definire gli obiettivi da raggiungere e predisporre gli strumenti di valutazione del
raggiungimento degli stessi
• Comunicare preventivamente eventuali impedimenti all’attività di docenza per eventuale
tempestiva rimodulazione del calendario
• Effettuare durante il percorso valutazioni finali per la certificazione dell’Unità Formativa
Didattica di competenza
• Condividere periodicamente con il GRUPPO COMUNITA’ DI PRATICHE PER L’APPRENDIMENTO
e con il Dirigente Scolastico i risultati raggiunti.
• Caricare la documentazione in piattaforma di gestione ove richiesto
• Controllare l’avanzamento dei percorsi
• Alimentare la piattaforma di avanzamento
• Redigere relazione periodica concordata con il Team

• Redigere relazione finale individuale contenente obiettivi strategie metodologie e strumenti
utilizzati, metodi di misurazione adottati e livelli raggiunti da ogni singolo alunno
Art. 9 Requisiti minimi di accesso
Vista l’elevata professionalità occorrente per la realizzazione di quanto richiesto dal progetto in oggetto saranno
considerarti requisiti inderogabili di accesso:
• laurea magistrale nella disciplina o in una delle discipline previste nella tematica del percorso
in alternativa
• essere in possesso di certificate competenze nella tematica del percorso formativo, comprovabili in
funzione di attestazioni o di certificazioni in merito a corsi di formazione seguiti o erogati.
Art. 10 Codice di comportamento dei dipendenti pubblici
I soggetti individuati secondo le modalità e la procedura sopradescritta, dovranno attenersi agli obblighi di
condotta, per quanto compatibili, previsti dal Codice di comportamento dei dipendenti del Ministero
dell’Istruzione, adottato con D.M. del 26 aprile 2022, n. 105.
Art.11 Trattamento dei dati personali
Il Titolare del trattamento dei dati è L’I.C. K.Wojtyla-S.chindemi di Siracusa nella persona del dirigente scolastico
Prof.ssa Stefania Bellofiore.
• Il Responsabile della Protezione dei Dati è raggiungibile tramite email: sric81100x@istruzione.it.
• I dati personali forniti saranno trattati per finalità istituzionali della scuola in seguito alla sua richiesta di
partecipazione al bando di reclutamento; riguarderanno tutti gli adempimenti necessari per le procedure di
selezione, la gestione delle graduatorie e delle attività per la pubblicità legale e la trasparenza; la predisposizione
e comunicazione di informative precontrattuali e istruttorie rispetto alla stipula del contratto;
• I dati saranno trattati da incaricati interni e da responsabili esterni appositamente nominati per l’erogazione
dei servizi. I dati personali potranno essere comunicati ad imprese e altri soggetti pubblici per gli adempimenti
necessari all’espletamento delle finalità. I dati oggetto del trattamento ad esclusione di quelli particolari,
utilizzando il principio della minimizzazione saranno oggetto di diffusione per gli adempimenti di legge a cui è
soggetto il titolare, a titolo esemplificativo: pubblicazione della denominazione nell’elenco degli operatori
economici dell’Istituto; pubblicazione dei dati necessari per gli obblighi di pubblicità e di trasparenza su albo
pretorio ed amministrazione trasparente.
• I dati oggetto del trattamento, sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni
caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE.
In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle
disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione
Europea.
• I dati personali raccolti per le finalità suindicate saranno conservati per tutta la durata del suo rapporto con la scuola, in ogni caso per il tempo prescritto dalla normativa di legge per l’espletamento delle attività istituzionali.
• ai sensi della vigente normativa ed in particolare degli articoli 15-22 e 77 del RGPD UE 2016/679, lei ha sempre
il diritto di esercitare la richiesta di accesso e di rettifica dei suoi dati personali, il diritto a richiedere l’oblio e la
limitazione del trattamento ove applicabili, ha il diritto di opporsi al trattamento e di proporre reclamo
all’Autorità Garante.
Sul sito internet della scuola nella sezione privacy potrà trovare disponibili ulteriori informazioni sul trattamento
dei dati personali.
Art. 12 Responsabile del Procedimento
Ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241, viene nominato Responsabile del Procedimento la dirigente Scolastica
prof.ssa Stefania Bellofiore.
Art. 13 – Pubblicizzazione della procedura di selezione
Il presente Avviso è pubblicato sull’albo on line dell’Istituzione scolastica, rinvenibile al seguente link
https://www.14comprensivosr.edu.it/.
Siracusa, data del protocollo

Documenti

ALLEGATO A ISTANZA ESPERTO DM 66 AVVISO APRILE

document - 68 kb
Pubblicato in data 17/04/2025

ALLEGATO B ESPERTO DM 66

document - 69 kb
Pubblicato in data 17/04/2025

DICHIARAZIONE DI INSUSSISTENZA CAUSE OSTATIVE PER IL RUOLO DI ESPERTO

document - 66 kb
Pubblicato in data 17/04/2025