Primo posto assoluto per l’orchestra dell’istituto Wojtyla-Chindemi

L’orchestra, composta dagli alunni dei due corsi ad indirizzo musicale

Giorno 10 Aprile 2025, l’Istituto Comprensivo “K. Wojtyla – S. Chindemi” di Siracusa ha partecipato vincendo il primo premio assoluto con 100/100, alla seconda edizione del concorso musicale “InCanto” organizzato dall’I.C. “Sant’Alessandra” di Rosolini. L’orchestra, composta dagli alunni dei due corsi ad indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado, è formata da 55 musicisti dei plessi di Via Basilicata, Via Temistocle e Via Tucidide che hanno eseguito i seguenti brani tratti dal repertorio internazionale e appartenente a diversi generi musicali: “Palladio” di Jenkisn, la “Califfa” Ennio Morricone, un medley delle più belle melodie di George Gershwin, e “The Shadow of your smile” di John Mendel.
Alla competizione partecipavano istituti comprensivi provenienti dalla provincia di Siracusa e di Ragusa, ed era aperta a performance strumentali e corali. La commissione ha premiato l’Istituto Comprensivo “K. Wojtyla – S. Chindemi” per l’originalità dei brani unita ad una eccellente coesione armonica, per l’ottima interpretazione e per l’espressività interpretativa.
“Desidero esprimere la mia più sincera gratitudine a tutti coloro che hanno creduto in questa iniziativa. Mi congratulo con gli alunni e le famiglie degli studenti appartenenti all’orchestra del nostro istituto, un ringraziamento speciale – dichiara il Dirigente Scolastico dell’I.C. “K. Wojtyla – S. Chindemi” di Siracusa, Prof.ssa Stefania Bellofiore – ai docenti impegnati in questa iniziativa. Ricevere questo prestigioso riconoscimento è motivo di immensa gioia e profondo orgoglio per tutta la nostra scuola. È la testimonianza del duro lavoro, della dedizione instancabile e della sinergia che anima ogni singola prova, ogni singola esecuzione. Questo premio non è un traguardo, ma un punto di partenza che ci sprona a continuare a esplorare nuovi orizzonti musicali, a perfezionare le nostre competenze e a condividere la bellezza della musica con un pubblico sempre più vasto.”