Piano nazionale di ripresa e resilienza, Missione 4 – Istruzione e ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta
dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università – Investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi”,
finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU – “Azioni di potenziamento delle competenze STEM e
multilinguistiche” – Intervento A: Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e
studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie
e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, garantendo
pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM (D.M. n.
65/2023)
AVVISO INTEGRATO RIVOLTO A FIGURE PROFESSIONALI INTERNI PER IL RUOLO DI ESPERTI E/O TUTOR
PER LO SVOLGIMENTO DI PERCORSI CO-CURRICULARI e POMERIDIANI, IN ORARIO POMERIDIANO NON
COINCIDENTE CON L’ORARIO DI SERVIZIO DA CONTRATTUALIZZARE AI SENSI DELL’ART. 45 DEL CCNL
Titolo del Progetto : GLOCAL SCUOLA 0,1
CNP: M4C1I3.1-2023-1143-P-30986
CUP: H34D23002280006
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO il Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle
dipendenze della Amministrazioni Pubbliche” e ss.mm.ii.;
VISTO il DPR 275/99, concernente norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche;
VISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 30 settembre 2020 n. 166, recante “Regolamento
concernente l’organizzazione del Ministero dell’Istruzione”;
VISTA la circolare della Funzione Pubblica n.2/2008;
VISTO che ai sensi dell’art. 45 del D.I. 129/2018, l’istituzione scolastica può stipulare contratti di prestazione
d’opera con esperti per particolari attività ed insegnamenti, al fine di garantire l’arricchimento
dell’offerta formativa, nonché la realizzazione di specifici programmi di ricerca e di sperimentazione
VISTO la circolare n° 2 del 2 febbraio 2009 del Ministero del Lavoro che regolamenta i compensi, gli aspetti
fiscali E contributivi per gli incarichi ed impieghi nella P.A.
VISTI il Contratto Collettivo Nazionale (CCNL) del Comparto Scuola del 28/01/2024 e il Contratto
Collettivo Nazionale (CCNL) dell’Area Istruzione e Ricerca 2016-2018 del 19 aprile 2018;
VISTA la Circolare del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca n. 34815, del 2 agosto 2017,
relativa alla procedura di individuazione del personale esperto e dei connessi adempimenti di natura
fiscale, previdenziale e assistenziale;
VISTO il Decreto Interministeriale 129/2018, concernente “Regolamento concernente le Istruzioni generali
sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche”;
VISTO regolamento (UE) 12 febbraio 2021, n. 2021/241, che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza;
VISTO il regolamento (UE) 2021/1060 del Parlamento europeo e del Consiglio del 24 giugno 2021;
VISTO il regolamento delegato (UE) 2021/2106 della Commissione del 28 settembre 2021, che integra il
regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio, che istituisce il dispositivo per la
ripresa e la resilienza, definendo una metodologia per la rendicontazione della spesa sociale;
VISTO il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), la cui valutazione positiva è stata approvata con
Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021 e notificata all’Italia dal Segretariato generale del
Consiglio con nota LT161/21, del 14 luglio 2021 e, in particolare, la Missione 4 – Istruzione e Ricerca –
Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università –
Investimento 1.3 “Piano per le infrastrutture per lo sport nelle scuole”;
VISTO il decreto del Ministro dell’istruzione 12 aprile 2023 prot. n° m_pi. AOOGAMBI. Registro Decreti. R.
000065, recante “Riparto delle risorse per l’investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi”
“Intervento straordinario finalizzato realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per
alunni e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici,
di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione,
nonché quelle linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di genere;
VISTO L’Allegato 1 colonna Quota A – Riparto delle risorse alle istituzioni scolastiche in attuazione della linea di
investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” nell’ambito della Missione 4 – Componente 1
– del PNRR.
VISTO L’Allegato 1 colonna Quota B – Riparto delle risorse alle istituzioni scolastiche in attuazione della linea di
investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” nell’ambito della Missione 4 – Componente 1
– del PNRR.
VISTO la nota prot. n. m_pi. AOOGAMBI. Registro Decreti. u. 0132935, del 15 novembre 2023 con la quale il
Ministro dell’istruzione ha diramato le istruzioni operative per le “Azioni di potenziamento delle
competenze STEM e multilinguistiche”.
CONSIDERATO l’attuazione del PNRR prevede, per l’attuazione della Missione 4 – Componente 1 –
Investimento 3.1 “Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche”
l’individuazione del Ministero dell’istruzione e del merito quale Amministrazione titolare.
VISTO il Piano Triennale dell’Offerta Formativa adottato dall’Istituto;
VISTO il programma annuale 2025 approvato con delibera n.3 del 30-01-2025
VISTI il progetto e l’Accordo di concessione sottoscritti digitalmente dal Dirigente scolastico e dal Coordinatore
dell’Unità di Missione del PNRR;
VISTO il decreto del Dirigente Scolastico di assunzione in bilancio dell’importo del progetto prot. n. 1942 del
02/02/2025 CUP H34D23002280006;
CONSIDERATA la necessità, nell’ambito del Progetto “GLOCAL SCUOLA 0.1”, di avvalersi della collaborazione di
N.8 esperti per CORSI RELATIVI ALLE competenze STEM, digitali e di innovazione DEGLI STUDENTI, N.12 Tutor per
tutti i corsi studenti, N.2 esperti in qualità di ESPERTI MADRE LINGUA INGLESE e N.2 ESPERTI MADREA LINGUA
SPAGNOLO e N.12 Tutor per tutti i corsi studenti come da Avviso MIM 132935 del 15-11-23 o in subordine in
possesso di un livello di conoscenza e certificazione linguistica pari almeno a C1.
CONSIDERATO che possono essere affidate all’esterno prestazioni e attività che non possono essere assegnate
al personale dipendente dell’Istituzione scolastica per inesistenza di specifiche competenze professionali,
ovvero che non possono essere espletate dal personale dipendente dell’Istituzione Scolastica per indisponibilità
o coincidenza di altri impegni di lavoro, ovvero in tutti gli altri casi in cui il ricorso a figure esterne si renda
necessario per ragioni contingenti;
RITENUTO che l’Istituzione scolastica provvederà ad individuare le figure richieste attraverso le seguenti
procedure:
a) ricognizione del personale interno all’Istituzione e/o di personale interno ad altra Istituzione (c.d.
collaborazioni plurime);
b) ove non sia possibile reclutare personale di cui al punto che precede, conferimento dell’incarico con
contratto di lavoro autonomo, ai sensi dell’art. 7, comma 6, del decreto legislativo n. 165/2001, al personale
di altra Pubblica Amministrazione e/o a personale esterno;
CONSIDERATO nel caso in cui, all’esito della procedura, si individui un soggetto idoneo/i a soddisfare il
fabbisogno dell’Istituzione Scolastica, si procederà alla stipula, con il/i suddetto/i soggetto/i:
a) in caso di ricognizione del personale interno all’Istituzione e/o di affidamento ad una risorsa di altra
Istituzione (c.d. collaborazioni plurime), di una Lettera di Incarico;
b) in caso di affidamento di un contratto di lavoro autonomo, ai sensi dell’art. 7, comma 6, del decreto
legislativo n. 165/2001 al personale dipendente di altra Pubblica Amministrazione oppure al personale
esterno, di un Contratto di lavoro autonomo;
• VISTO il proprio regolamento interno per il conferimento degli incarichi
• VISTO il quaderno n° 3 – “Istruzione per l’affidamento di incarichi individuali” del Ministero
dell’Istruzione;
DETERMINA
Art. 1 Oggetto
DI AVVIARE una procedura di selezione comparativa, attraverso la valutazione dei curriculum, per la selezione
delle seguenti figure professionali e per gli elencati percorsi:
VEDI ALLEGATO
Art. 2 Presentazione domande
Le istanze di partecipazione, redatte sull’allegato modello A, debitamente firmata in calce, corredate
dall’allegato B – autovalutazione titoli, dalla dichiarazione di insussistenza di cause ostative e dal curriculum
redatto secondo il modello europeo (anche esse debitamente firmate), e da un documento di identità in corso
di validità devono pervenire, entro le ore 12 del 10/03/2025 esclusivamente tramite peo
sric81100x@istruzione.it o a mezzo PEC all’indirizzo : sric81100x@pec.istruzione.it
Il Curriculum Vitae deve essere numerato in ogni titolo, esperienza o formazione, per cui si richiede
l’attribuzione di punteggio, e i numeri che la contraddistinguono devono essere riportati nella scheda di
autovalutazione allegato.
Chi presenta istanza quale esperto dovrà presentare proposta progettuale coerente con le linee guida STEM
e con il progetto presentato in richiesta del finanziamento.
Art. 3 Cause di esclusione:
saranno cause tassative di esclusione:
1) istanza di partecipazione pervenuta oltre il termine o con mezzi non consentiti
2) Curriculum Vitae non in formato europeo
3) Curriculum Vitae non contenente le dichiarazioni relative agli art.38-46 del DPR 445/00, e
l’autorizzazione al trattamento dei dati personali
4) Omissione anche di una sola firma sulla documentazione
5) Documento di identità scaduto o illeggibile
6) Curriculum vitae non numerato secondo l’art. 2
7) Scheda valutazione titoli non riportante il rispettivo numero del curriculum secondo l’art. 2
8) Requisiti di ammissione mancanti o non veritieri
9) Assenza della proposta progettuale
10) Incoerenza della proposta progettuale
Art. 4 partecipazione
Ogni facente istanza può concorrere sia per il ruolo di ESPERTO che per il ruolo di TUTOR, presentando un’unica
istanza di partecipazione.
In relazione al ruolo di esperto e al ruolo di tutor è possibile candidarsi per uno o più percorsi purchè in possesso
dei requisiti di ammissione, ed esprimendo la preferenza di attribuzione incarico.
In caso di omessa o incerta espressione delle preferenze, l’incarico sarà attribuito d’ufficio dal Dirigente
Scolastico e sarà immodificabile.
La griglia di valutazione che costituisce anche comunicazione in merito ai criteri di ammissione e di valutazione
deve essere firmata e allegata alla istanza di partecipazione insieme al CV e ad un documento di identità. In
caso di assenza di candidature per una o più delle figure professionali richieste sarà a discrezione del DS, e
con l’accordo tra le parti, coprire le figure mancanti assegnando più incarichi ai partecipanti ovvero indire
nuovo avviso oppure ricercare all’esterno la figura professionale mancante.
Art. 5 Selezione
La selezione verrà effettuata dal Dirigente Scolastico, eventualmente anche senza la nomina di apposita
commissione di valutazione, attraverso la comparazione dei curriculum, in funzione delle griglie di valutazione
allegate, delle preferenze espresse e di un eventuale colloquio informativo-motivazionale con il candidato,
anche sulla progettazione presentata.
Gli incarichi verranno assegnati, nel rispetto dei principi di equità-trasparenza-rotazione-pari opportunità,
seguendo l’ordine di graduatoria e in subordine le preferenze espresse.
Verranno redatte n° 2 graduatorie distinte divise in “ESPERTI” e “TUTOR”.
In osservanza del principio di rotazione e di equa distribuzione degli incarichi, verrà prioritariamente assegnato
un incarico ad ogni candidato dichiarato ammesso seguendo l’ordine di graduatoria. In caso di partecipazione
ad entrambi i ruoli, fermo restando che il candidato sia collocato in posizione utile per entrambi i ruoli, verrà
assegnato d’ufficio il ruolo di esperto.
Il Dirigente Scolastico si riserva la facoltà, in caso di assenza ovvero insufficiente numero di candidature
pervenute, in accordo con le parti, di aumentare il numero di ore relative all’incarico inerente allo specifico ruolo
richiesto.
Il Dirigente scolastico si riserva la facoltà di dividere gli incarichi, in accordo con le parti, in relazione al numero
di istanze pervenute.
Il Dirigente Scolastico si riserva in ogni caso la facoltà, in caso di numero insufficiente di candidature pervenute
in relazione ai singoli ruoli richiesti, di reiterare l’avviso interno ovvero di adottare sistemi di reclutamento per
le figure mancanti, all’esterno della istituzione scolastica.
Art. 6 Casi particolari
In caso di candidature ritenute valide strettamente sufficienti a coprire l’incarico ovvero in qualsiasi altro caso
dovesse essere ritenuta non necessaria la nomina di una commissione di valutazione, il D.S. procederà in
autonomia alla assegnazione immediata dell’incarico.
Art. 7 Compiti delle figure professionali
Ruolo di figura professionale ESPERTO
• Verificare i livelli di ingresso dei destinatari individuati in sede di candidatura
• Individuare le aree tematiche in cui dividere il percorso
• Rimodulare il percorso formativo a seconda degli obiettivi proposti
• Definire gli obiettivi da raggiungere e predisporre gli strumenti di valutazione del
raggiungimento degli stessi
• Comunicare preventivamente eventuali impedimenti all’attività di docenza per eventuale
tempestiva rimodulazione del calendario
• Effettuare durante il percorso valutazioni finali per la certificazione dell’Unità Formativa
Didattica di competenza
• Condividere periodicamente con il GRUPPO DI LAVORO e con il Dirigente Scolastico i risultati
raggiunti
• Caricare la documentazione in piattaforma di gestione ove richiesto
• Controllare l’avanzamento dei percorsi
• Alimentare la piattaforma di avanzamento
• Redigere relazione periodica concordata con il Team
• Redigere relazione finale individuale contenente obiettivi strategie metodologie e strumenti
utilizzati, metodi di misurazione adottati e livelli raggiunti da ogni singolo alunno
Ruolo di figura professionale TUTOR
Il tutor ha come compito essenziale quello di facilitare i processi di apprendimento dei discenti e collaborare
con gli esperti nella conduzione delle attività. In particolare, il tutor:
• predispone, in collaborazione con l’esperto, una programmazione dei tempi e dei metodi
• cura che nel registro didattico e di presenza vengano annotate le presenze e le firme dei
partecipanti, degli esperti e la propria, l’orario d’inizio e fine della lezione;
• accerta l’avvenuta compilazione della scheda allievo, la stesura e la firma dell’eventuale patto
formativo;
• segnala in tempo reale al Dirigente Scolastico se il numero dei partecipanti scende al di sotto
del previsto in relazione al numero minimo di attestazioni da raggiungere;
• cura il monitoraggio fisico del corso, contattando gli alunni in caso di inadempienza ai propri
compiti in itinere o anche prima/dopo l’intervento formativo;
• partecipa alle riunioni con il Team laddove ritenuto necessario, anche in orario pomeridiano
• Inserisce i dati relativi alla gestione del percorso
• registra le anagrafiche
• inserisce la programmazione giornaliera delle attività
• concorda l’orario con gli esperti
• provvede alla gestione della classe
• descrive e documenta i prodotti dell’intervento
• inserisce un resoconto (in termini di ore e importo) delle azioni di accompagnamento
eventualmente messe in atto
Art. 8 Requisiti minimi di accesso
Vista l’elevata professionalità occorrente per la realizzazione di quanto richiesto dal progetto in oggetto
saranno considerarti requisiti inderogabili di accesso:
Per il ruolo di ESPERTO:
• Essere in possesso di Laurea magistrale inerente alla tematica STEM del percorso formativo
ovvero in alternativa di adeguata formazione specifica.
• essere in possesso di competenze certificate sulle metodologie didattiche STEM
Per il Ruolo di TUTOR:
• Essere in possesso di Competenze verificabili in merito al ruolo di tutor d’aula
Articolo 9 – Codice di comportamento dei dipendenti pubblici
I soggetti individuati secondo le modalità e la procedura sopradescritta, dovranno attenersi agli obblighi di
condotta, per quanto compatibili, previsti dal Codice di comportamento dei dipendenti del Ministero
dell’Istruzione, adottato con D.M. del 26 aprile 2022, n. 105.
Articolo 10 – Trattamento dei dati personali
Con riferimento al trattamento di dati personali, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del
Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 e del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, si forniscono le
seguenti informazioni:
Titolare del trattamento dei dati
Titolare del trattamento dei dati è l’Istituzione scolastica c, con sede in Siracusa presso Via Tucidide n.5, alla
quale ci si potrà rivolgere per esercitare i diritti degli interessati, scrivendo all’indirizzo PEC:
sric81100x@pec.istruzione.it.
Responsabile della protezione dei dati
Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) dell’Istituzione scolastica I.C. K.Wojtyla-S.Chindemi è stato
individuato, nell’ing. Narcisi Renato raggiungibile al seguente indirizzo e-mail: info@netsenseweb.com
Base giuridica del trattamento
Esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il
titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 6, lett. e), del Regolamento (UE) 2016/679 e dall’art. 2-ter del d.lgs. n.
196/2003.
Tipi di dati trattati e finalità del trattamento
I dati personali (a titolo esemplificativo, nome, cognome, data di nascita, codice fiscale), forniti dai Partecipanti
al presente Avviso, o comunque acquisiti a tal fine, sono raccolti e conservati per le finalità connesse all’Avviso
stesso e ai soli fini dell’espletamento di tutte le fasi della procedura per la selezione di incarichi individuali.
Obbligo di conferimento dei dati
Il conferimento di tali dati è obbligatorio, pena l’impossibilità di dare corso alla domanda di partecipazione.
Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali è realizzato, con modalità prevalentemente informatiche e telematiche,
mediante operazioni di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, estrazione,
utilizzo, comunicazione, diffusione (ove prevista) nonché cancellazione e distruzione dei dati.
Destinatari del trattamento
Il trattamento dei dati è svolto dai soggetti autorizzati di questo Istituto scolastico, che agisce sulla base di
specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.
Conservazione dei Dati
I dati saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono
raccolti o successivamente trattati conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge.
Diritti degli interessati
Gli interessati hanno il diritto di ottenere dall’Istituzione scolastica, nei casi previsti, l’accesso ai propri dati
personali, la rettifica, la portabilità o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento che li riguarda o
di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679), presentando istanza all’Istituzione
scolastica, Titolare del trattamento, agli indirizzi sopra indicati.
Diritto di reclamo
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto
previsto dal Regolamento (UE) 2016/679 hanno il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei
dati personali, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le vie legali nelle opportune sedi
giudiziarie, ai sensi dell’art. 79 del Regolamento medesimo.
Trasferimento dei dati personali in Paesi terzi
I dati personali non saranno trasferiti verso paesi terzi o organizzazioni internazionali.
Processo decisionale automatizzato
Il titolare non adotta alcun processo decisionale automatizzato compresa la profilazione di cui all’art. 22,
paragrafi 1 e 4 del Regolamento (UE) 2016/679.
Articolo 11 – Responsabile del procedimento
Ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241, il Responsabile del procedimento per la presente procedura di
selezione è la prof.ssa Stefania Bellofiore, in qualità di D.S e-mail istituzionale sric8110x@istruzione, numero di
telefono 093138083
Articolo 12 – Pubblicizzazione della procedura di selezione
Il presente Avviso è pubblicato sull’albo on line dell’Istituzione scolastica, rinvenibile al seguente link
https://www.14comprensivosr.edu.it/, nonché sulla sezione Amministrazione Trasparente del sito istituzionale,
sotto-sezione Home/Bandi di gara e contratti/ Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori
distintamente per ogni procedura/PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, al seguente link
https://trasparenza-pa.net/?codcli=SC15825&node=254846.
Articolo 13 – Rinvio all’art. 53 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165
Con riferimento agli incarichi conferiti ai dipendenti pubblici, si applicano le previsioni di cui all’art. 53 del d.lgs.
n. 165/2001.
Articolo 14 – Norme di rinvio
Per quanto non espressamente previsto dal presente Avviso, si rinvia al d.lgs. n. 165/2001, al codice civile e
alle altre norme vigenti.
Sono allegati alla presente:
– Allegato A modello di istanza di partecipazione;
– Allegato B tabella titoli.
– Dichiarazione insussistenza incompatibilità
Devono essere allegati CV aggiornato e documento di identità valido.
Siracusa, data del protocollo
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