Il XIV Istituto Comprensivo alla scoperta della bellezza che resiste.
Assessorato alle Politiche Educative
Progetto "La bellezza che resiste - Viaggio nel patrimonio naturale Siracusano".
È un progetto pedagogico educativo per valorizzare le risorse naturali, archeologiche e la loro salvaguardia.
Stamattina con il supporto speciale degli esperti: Dott. Nino Attardo; Dott. Dario Scarfì; Marcello Loiacono e la Prof.ssa Acerra, gli studenti hanno visitato il Giardino Esotico con tutto il suo splendore, la parte archeologica e l'interno di Villa Reimann, immersa in un parco imponente di 35.000 mq.

ARCHIMEDE, UNA VITA GENIALE
In occasione della manifestazione “Libriamoci 2019”, si è tenuto a scuola l’evento dal titolo “Archimede, una vita geniale” con letture ad alta voce e conversazioni guidate dalla scrittrice Giusy Norcia. L'attività ha previsto un'interazione degli alunni di tutte e sei le classi seconde della secondaria di I grado, che hanno partecipato all'evento con la scrittrice. Hanno preso parte alla manifestazione, anche, l’Editore Fausta DI Falco e Marilia Di Giovanni. I ragazzi hanno mostrato i lavori digitali prodotti su Archimede e l'autrice ha approfondito le loro conoscenze sul geniale scienziato, leggendo brani tratti dal suo libro.

“Davide e il mistero Qwerty”
Giorno 11 novembre, in occasione della manifestazione ” Libriamoci 2019" , si è tenuto l’evento dal titolo “Davide e il mistero Qwerty” con letture ad alta voce da parte dello scrittore Stefano Amato. Il libro consente ai lettori di ogni età di immedesimarsi teneramente in un ragazzo alla scoperta di un nuovo mondo, che è quello della scrittura, che rende ogni fantasia possibile, e di cui viene tracciata anche la storia da ogni angolazione. I ragazzi delle classi prime della Scuola Secondaria di primo grado si sono identificati nel protagonista, Davide, che è un fanciullo di questi tempi, poiché non ha mai visto una macchina da scrivere. Gli alunni hanno partecipato con grande interesse e attenzione.

SETTIMANA DELLA LETTERATURA 2019
Oggi 30 ottobre nell'ambito della settimana della letteratura 20 ragazzi scelti a rappresentare tutte le classi terze di scuola secondaria di primo grado, accompagnati dalle docenti E. Broggi e C. Moscuzza, hanno effettuato un incontro presso "Casa Verba volant". Una attività di lettura ma soprattutto di "Type in". I ragazzi, facendo un tuffo nel passato, hanno utilizzato le macchine da scrivere meccaniche di una volta. Bellissima esperienza per i giovani coinvolti, emozionati ed interessati da un mondo che non hanno vissuto e non gli appartiene.

#ioleggoperchè

Raccontiamo e progettiamo un bel giallo in libreria, facendoci aiutare dal grande ScherlocK Holmes!
Si sono alternate nella libreria storica "Casa del libro Rosario Mascali" di Siracusa quattro classi seconde della scuola secondaria di primo grado del 14° Istituto Comprensivo di Siracusa, per l'iniziativa #ioleggoperchè, giorno 21 e 23 ottobre 2019.
Gli alunni sono stati guidati nella scelta dei brani da leggere dal giornalista Carmelo Majorca e dal lettore volontario “Amici della Casa del libro” Simone Giallongo. Hanno letto ad alta voce brani tratti da romanzi gialli, che hanno come protagonista l’investigatore ScherlocK Holmes. I piccoli lettori sono stati coinvolti in una piacevole conversazione che ha consentito loro di approfondire la struttura del racconto giallo. Giorno 14 novembre per “Libriamoci” 2019 la stessa attività sarà svolta da altre due classi seconde.