“Legge solo chi osa farlo” Sepulveda e la sua gabbianella

Nei giorni 25 e 26 Novembre, nell’ambito del progetto #Ioleggoperchè, gli studenti delle classi seconde di Scuola Secondaria di Primo Grado hanno incontrato online, in videoconferenza sulla piattaforma Meet di Gsuite, i lettori della libreria storica "Casa del libro Rosario Mascali" di Siracusa.

Si è deciso di ricordare lo scrittore Luis Sepulveda, mancato di recente, leggendo passi dal suo celebre e sempre attuale “Storia di una gabbianelle e del gatto che le insegnò a volare”. Le lettrici Agata Mascali  e Agata Scirpo, pressivo, attenzionando il tono, il volume, il ritmo delle parole come se fossero una sorta di melodia. Un sentito grazie va a Marilia Di Giovanni proprietaria della libreria che ha accettato il nostro invito e con piacere ci ha accolto virtualmente nella sua libreria.

Vi invitiamo ancora una volta a partecipare alla donazione di un libro alla nostra scuola, facendo l’acquisto a distanza a prova di Covid-19, nella libreria con cui la nostra scuola si è gemellata.

Progetto “La bellezza che resiste - Viaggio nel patrimonio naturale Siracusano”
Oggi, i discenti delle classi I A e I C della secondaria di primo grado hanno partecipato ad una lezione molto interessante e coinvolgente tenuta dal Dott. Fabio Morreale di Natura Sicula, nell’ambito del progetto dell’Assessorato alle politiche educative “La bellezza che resiste - Viaggio nel patrimonio naturale Siracusano”. La Riserva Orientata di Vendicari e il rispetto del patrimonio naturale siracusano sono stati gli argomenti trattati durante l’incontro. Molti lavori sia cartacei che multimediali sono stati prodotti dagli allievi dell’I. C. Wojtyla come preparazione all’attività odierna. Il progetto si concluderà con la visita della Riserva di Vendicari che è prevista per il mese di marzo o aprile.

Grande soddisfazione per la nostra scuola: un alunno della classe 3 ^ C di scuola secondaria di primo grado ha partecipato ad un concorso organizzato dall’associazione “Dueppiu' per la città che vorrei “ meritandosi il terzo posto nella sezione poesia IX Premio Tiche. Alla premiazione è stato accompagnato dalla docente di lettere A. De Bartolo. Complimenti!!!!!

“LA PICCOLA STELLA” AL WOJTYLA PER NON DIMENTICARE…
Oggi lunedì 27 gennaio, in occasione del giorno della memoria, al XIV I.C. “K. Wojtyla” le docenti referenti della Biblioteca Scolastica hanno invitato, per una drammatizzazione dedicata alla Shoah, Albert Bagno, artista e autore del libro “La piccola stella”, dove viene presentata in modo poetico la Shoah ai ragazzi. L’autore con le sue marionette ha saputo raccontare con spirito d’ironia, questa infausta pagina di storia, ed ha catturato l’attenzione di tutti gli alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria di primo grado. È importante comprendere ciò che è stato perché non accada più.

Gli alunni delle classi prima A e prima C della secondaria di primo grado hanno incontrato i funzionari del Libero Consorzio di Siracusa, per conoscere le bellezze della Riserva Naturale Orientata del Fiume Ciane e Saline di Siracusa, nell' ambito del progetto dell'Assessorato alle Politiche Educative " La bellezza che Resiste--Viaggio nel patrimonio naturale Siracusano". La visita nella riserva è programmata per il mese di aprile. I ragazzi hanno prodotto diversi lavori e hanno ascoltato curiosi e attenti.