Nell’ambito del progetto accoglienza pianificato dalla nostra scuola, giorno 16 settembre 2022, si è svolto il Concerto degli alunni di scuola secondaria appartenenti alle seconde e terze classi. Gli alunni, coadiuvati dai docenti, hanno accolto ufficialmente gli alunni delle prime classi intrattenendoli secondo quello che ormai è prassi consolidata per il nostro Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale. Le docenti di musica Alessandra
Furnari e Angela Fronterrè e i docenti di strumento musicale Francesco Cifali, Lucia Ullo, Antonino Spicchiale, Marianatalia Ruscica, hanno creato e proposto una manifestazione che ha visto gli alunni esibirsi
con l’ensemble di flauti, percussioni e brani eseguiti con l’orchestra dell’istituto. La “marcia di Topolino” ha accolto festosamente gli alunni delle classi prime che si sono fermati nel cortile dell’istituto e di seguito
l’Inno nazionale italiano e l’inno Europeo hanno conferito solennità all’occasione. A questo si sono aggiunti vari momenti particolarmente coinvolgenti in cui gli alunni hanno fatto sfoggio di eccezionale padronanza ritmico-musicale con numerosi brani quali ad esempio “ Yellow Submarine” dei Beatles, Samarcanda di Roberto Vecchioni. Nel canto solistico, un’alunna di seconda classe ha interpretato con grinta e maestria “ Zitti e Buoni” dei Maneskin. La prof.ssa Roberta Cutrona con alcune bravissime alunne ha sviluppato la
coreografia di un balletto che ha accompagnato l’attività percussiva. Il giovanissimo pubblico si è mostrato
entusiasta e coinvolto, confermando quanto la musica sia fondamentale nel percorso di crescita degli alunni, veicolo privilegiato di sapere, saper fare e saper essere, pilastri della scuola all’avanguardia così come è il nostro Istituto Comprensivo Wojtyla.

30 Giugno 2022
Consegna attestati alunni che hanno conseguito la certificazione Delf A2

I ragazzi delle prime classi sono impegnati nel progetto "Racchette in classe" previsto dal Piano Estate, in collaborazione con il circolo Padel Zone di via G. Agnello.
Durante la prima fase gli istruttori F.I.T. hanno affiancato le insegnanti di Sc. Motorie nelle lezioni propedeutiche al gioco del Padel.
La seconda fase, che inizierà lunedì 13 giugno, prevede la partecipazione alle lezioni specifiche di Padel presso i campi del Circolo.
Siamo contenti di poter offrire ai ns alunni la possibilità di fare esperienze motorie e sportive che, siamo certi , arricchiranno la loro crescita.

In data 1 Giugno presso la bellissima cornice di Piazza Minerva si è svolto il tradizionale concerto di fine anno scolastico del corso ad indirizzo musicale del XIV I.C. "K.Wojtyla" di Siracusa.
Si sono esibiti 58 giovani musicisti della scuola secondaria che affrontano lo studio di uno strumento musicale e lezioni di musica d'insieme. Per mantenere condizioni di sicurezza e distanziamento necessari le prove dell'orchestra si sono sempre svolte all'aperto sfidando il freddo dell'inverno e il caldo della primavera. Il concerto è stato aperto dall'esecuzione degli inni istituzionali e a seguire è intervenuto l'assessore Granata per salutare la cittadinanza e i giovani musicisti, la dirigente scolastica prof.ssa Garofalo che ha promosso e sostenuto l'evento ha ringraziato subito tutti gli intervenuti e fra questi non solo erano presenti i parenti degli alunni ma anche numerosi docenti dell'istituto e turisti che incuriositi hanno seguito e applaudito la compagine orchestrale formata da studenti di Corno, Oboe, Violino e Pianoforte curati dai docenti Cifali, Spicchiale, Ribaudo e Ullo. Il repertorio incentrato sui successi di musica leggera nazionale e internazionale a partire dagli anni sessanta ha previsto anche l'esecuzione di due gospel di chiara impostazione naostalgica per richiamare il pubblico alla riflessione su quanto sta accadendo al nostro continente in questo difficile momento.

Anche il Wojtyla alla celebrazione dei 208 anni di fondazione dell’Arma dei Carabinieri
Nell’ambito delle attività per la diffusione della cultura della Legalità e della campagna contro il Bullismo, giorno 6 giugno 2022 alle ore 18:30 presso il Teatro Greco di Siracusa si è svolta la celebrazione dei 208 anni di fondazione dell’Arma dei Carabinieri, alla presenza delle autorità civili e militari. La nostra scuola, con una piccola delegazione di alunni di II C della scuola secondaria di primo grado accompagnati dalle famiglie e dalla referente del Bullismo prof.ssa Debartolo, ha partecipato alla toccante cerimonia che ha reso omaggio ai Carabinieri per il servizio reso alla Nazione.