“Settimana della Scienza” 2019
Oggi 14 ottobre, inizia la “Settimana della Scienza” 2019 per gli alunni delle classi terze del XIV Istituto Comprensivo K. Wojtyla, diretto dalla prof.ssa Giuseppa Garrasi, primo giorno dedicato ad attività laboratoriali e approfondimenti a carattere scientifico. Gli alunni delle terze classi A, D ed E hanno partecipato ad una interessante lezione tenutasi presso il Planetario dell’Istituto Tecnico “Rizza” indirizzo Trasporti e Logistica (ex Nautico). Altri momenti importanti sono stati: la visita del laboratorio di navigazione, macchine e del laboratorio di chimica. I discenti sono stati accompagnati dai docenti: Berlotti, Piazza, Ferrarini, Aliffi, Minarda e Dangelo. Grande entusiasmo!

Si alterneranno nella libreria storica "Casa del libro Rosario Mascali" di Siracusa due classi di secondaria di primo grado del 14°Istituto Comprensivo di Siracusa, per l'iniziativa #ioleggoperchè.

Gli alunni saranno guidati nella scelta dei brani da leggere dal giornalista Carmelo Majorca e si eseguiranno letture ad alta voce, su libri gialli del grande ScherlocK Holmes. Con la loro fantasia drammatizzeranno il racconto e cercheranno il colpevole in libreria. Saranno invitati i genitori a partecipare all'evento.

Il 25 settembre si è svolta, nella splendida cornice offerta dall'Academy of English, la cerimonia di consegna delle certificazioni Cambridge.
La cerimonia ha rappresentato il raggiungimento di un importante traguardo per gli alunni del XIV Istituto Comprensivo "K. Wojtyla" di Siracusa che si sono impegnati a frequentare i corsi di lingua inglese al fine di migliorare le proprie competenze nel quadro delle certificazioni europee. Tali certificazioni comprendono i livelli Starters, Movers, Flyers e Ket. Una nostra alunna è stata in grado di conseguire la certificazione Pet.
Alla cerimonia, svoltasi in presenza delle famiglie, erano presenti le docenti di lingua inglese prof.sse G. Fortuna, R. Principato, A. Zarbano e l'insegnante Edilene Zampere che hanno curato con serietà e professionalità la preparazione degli alunni, e la direttrice dell'Academy Ann Byrne.

Cerimonia di fine anno per i ragazzi delle terze classi della secondaria di I grado all’Urban Center di Siracusa con la consegna dei Diplomi. La Dirigente Scolastica prof.ssa Giuseppa Garrasi, salutando i genitori e gli alunni, ha messo in evidenza le numerose attività educative svolte dalla scuola” K.Wojtyla”, molto importanti per la formazione dei nostri ragazzi e in particolar modo, per i discenti che hanno terminato il primo ciclo di istruzione e da settembre inizieranno un nuovo percorso scolastico.
Oltre a consegnare i Diplomi, ha premiato: gli alunni vincitori dei Giochi matematici dell’Università Bocconi, gli alunni di terza media che hanno conseguito la certificazione DELF e Cambridge e i vincitori del concorso “Il migliore lettore dell’anno” bandito dal nostro Istituto.

Progetto Unesco:
“Siracusa: un itinerario di pace”

Anche per l’anno scolastico 2018-19, il XIV Istituto Comprensivo “C. Wojtyla”, ha manifestato interesse ad associarsi alla Rete Nazionale U.N.E.S.C.O.
“Siracusa: un itinerario di pace” è nato dall’idea di creare un “itinerario” tra siti di Siracusa, per coniugare l’ educazione al turismo culturale con la promozione alla Pace e alla Cittadinanza, temi cari e particolarmente attenzionati dal nostro Istituto e tra le tematiche di riferimento dell’Unesco.
La brochure che i nostri alunni ( ragazzi delle seconde classi della scuola secondaria di I grado) hanno costruito, con immagini (fotografie, disegni, mappe) corredate da didascalie, anche nelle due lingue straniere studiate a scuola, è frutto di approfondite ricerche.
Il “nostro” Cicerone (unico alunno di terza), chiede alle guide, di essere erudito in questo percorso, sui siti, scelti di proposito tra i meno noti del nostro patrimonio. Questo itinerario è stato infine ripreso e filmato direttamente presso i luoghi di interesse, dando spazio alla bellezza del sito, ai cenni storico-artistici, ma soprattutto alla spontanea curiosità manifestata dai ragazzi durante questo approccio con l’arte e la storia di Siracusa.
La nostra Dirigente scolastica, Prof.ssa Giuseppa Garrasi, ha guidato le nostre scelte, soprattutto nell’individuazione delle tematiche sulle quali soffermarci, tenendo conto delle problematiche verso le quali, già da tempo, il nostro Istituto si dimostra più sensibile, mostrando sempre disponibilità nell’accogliere le nostre proposte.
Hanno collaborato alla realizzazione del suddetto progetto due docenti di Lettere, Elena Broggi e Chiara Moscuzza. le docenti di Arte ed Immagine Bianca Martorana Tusa e Iolanda Panuzzo e c’è stato l’apporto delle insegnanti di lingue straniere.
La ricaduta che l’esperienza ha prodotto sugli studenti, è andata molto al di là di quanto si sarebbe mai potuto prevedere. Gli alunni hanno dedicato molto tempo al lavoro, hanno imparato a collaborare con i compagni, ad approfondire le conoscenze con ricerche ed osservazioni, ad interessarsi di più all’arte e alla storia della loro città, a comprendere quanto le due discipline siano strettamente connesse, ma soprattutto quanto, nel corso dei secoli, sia stata faticosa la conquista della pace e quanto oggi sarebbe giusto che ogni cittadino del mondo si impegnasse per mantenerla.