Anche quest'anno nell' ambito delle iniziative del Comune di Siracusa tra cui" Città educativa", si è svolto il Progetto " A SCUOLA DI PROTEZIONE CIVILE ".
Hanno partecipato, a questo interessante e coinvolgente progetto, alunni di IV e V della Scuola Primaria.
Gli incontri si sono svolti nei mesi di gennaio, febbraio, marzo, aprile e giugno.
Gli argomenti trattati erano relativi ai comportamenti da tenere in caso di evento sismico, incendio e rischio idrogeologico.

A conclusione della tematica trattata quest'anno all'interno del progetto "Bambini oggi...cittadini domani", questo pomeriggio, nei locali del plesso di via Torino, gli alunni delle classi II C e II D scuola primaria hanno rappresentato un musical ecologico dal titolo "Verde è vita". Lo spettacolo, che ha avuto come sfondo un "bosco", gentilmente realizzato da alcune mamme con materiale di riciclo, ha visto delle arrabbiatissime stagioni pronte a scioperare contro i danni ambientali arrecati dall'uomo. I dialoghi dei piccoli attori, intervallati da canzoni e semplici coreografie, hanno fornito spunti di riflessione sull'importanza dell'ambiente, che è un bene prezioso e va rispettato iniziando da piccoli contributi personali. Lo spettacolo ha riscosso un notevole gradimento e ha suscitato molta emozione nei presenti, che hanno ricambiato con ripetuti applausi.
Grazie a tutti!!!

Si conclude stasera, con uno spettacolo teatrale, il percorso di legalità sull'ambiente sviluppato nel corso dell'anno scolastico degli alunni delle classi IIA e IIB della scuola primaria del 14°I.C. K.Woytyla. Gli alunni, dopo aver letto il libro La Bananottera, hanno magistralmente messo in scena un vero e proprio recital: hanno cantato, recitato e ballato dando vita alla balenottera Nana e a tutti i suoi amici. Attraverso questo spettacolo, divertendosi, hanno riflettuto se argomenti seri quali" il rispetto dell'ambiente e il rispetto dell' altro" in quanto "Diverso ma portatore di arricchimento.
L'autrice M.L.Riccioli e l'editore Fausta Di Falco, presenti allo spettacolo hanno ringraziato i bambini, le docenti e M.Figura, e si sono complimentate con loro per l'impegno, e l'allegria che hanno messo nel loro lavoro.

Oggi presso il Palazzetto dello sport di Siracusa si è tenuto l' incontro finale del Progetto CONI " LO SPORT NELLE SCUOLE" .
Hanno partecipato le classi 4' e 5' della scuola primaria che si sono sfidate tra percorsi , gare, tiri a canestro e lancio della peteka.
È stata una bellissima manifestazione.
Alla fine ogni alunno/a ha ottenuto un attestato di partecipazione.

Questo pomeriggio, gli alunni delle classi 1^ C/D hanno concluso "Un meraviglioso viaggio... alla Scoperta del Sapere" iniziato il 12 settembre 2018. Genitori e parenti hanno assistito alla drammatizzazione portata in scena dai loro piccoli attori. Il copione, interamente creato e scritto dalle insegnanti Assennato e Abela, ha ripercorso i momenti più importanti che hanno caratterizzato un meraviglioso "viaggio" durato 9 mesi: esperienze, timori, successi e conquiste che hanno fatto crescere i loro piccoli alunni.