Oggi gli alunni delle classi terze sez. A,B,C,D di scuola primaria si sono recati a Caltagirone per visitare i presepi. Hanno visto un laboratorio di ceramica ed uno di estrazione del miele, hanno osservato la bellissima scalinata di Santa Maria del Monte e, ovviamente, tanti presepi realizzati con materiali differenti. Non è mancata una "visita" alla casa di Babbo Natale.
Bella giornata e bellissima esperienza. Vedere il mondo con gli occhi e l'entusiasmo dei piccoli è arricchente, loro ci donano molto, fanno risvegliare il bambino che c'è in ognuno di noi.

In occasione della manifestazione “Libriamoci 2019” si è tenuto a scuola, sia nel plesso di via Torino che nel plesso centrale l’evento dal titolo “Favole al telefono e Miti greci” con la partecipazione dei lettori volontari Enrico Tamburella, Giuliana Spada e Silvia Ferrigno “Amici della casa del libro Mascali”, che hanno letto letture ad alta voce dal libro di G. Rodari. I bambini sono stati coinvolti in prima persona e si sono alternati nella lettura addentrandosi anche nel mondo della Grecia classica con le vicende di Ercole. Hanno partecipato le classi terze A, B, C e D della Scuola Primaria con le rispettive docenti di lettere.

"Laboratorio del libro"
L’evento, dal titolo “Laboratorio del libro” curato dall’Editore Fausta Di Falco della casa editrice VerbaVolant, si è incentrato sulla realizzazione di un libro utilizzando del materiale da riciclo. Gli alunni delle classi II A, II B, II C e II D della Scuola Primaria utilizzando fogli A4 bianchi, colla stick, forbicine, colori, cartone di riciclo, es scatola del riso, delle merendine, dei cereali, si sono cimentati nel "costruire" un libro, diventando essi stessi piccoli editori. L'attività pratica è stata allietata da un momento di lettura ad alta voce che stimolerà i bambini nel creare storie da disegnare e scrivere nel libro realizzato.

“Settimana della Scienza” 2019
L’intera mattina di oggi, 18 ottobre, è stata dedicata ad attività laboratoriali, svolte nelle quattro classi quinte della Scuola Primaria, a cura dei docenti di scienze della Secondaria di primo grado: Battiato, Caia, Ferrarini, Minarda e Piazza. L’attività è stata supportata da alcuni alunni di terza media che hanno collaborato con i docenti, aiutando nelle attività di gruppo. Lezioni coadiuvate da un PowerPoint, uso del microscopio ottico, realizzazione di vetrini a fresco e relativa relazione di laboratorio, hanno affascinato e nello stesso tempo divertito i più piccoli avvicinandoli al mondo delle scienze. Si ringraziano le docenti di scienze della scuola primaria per la collaborazione.

Accoglienza delle classi 2 C e D di scuola primaria viaggio nel mare del sapere. Presentazione del percorso didattico e degli obiettivi trasversali che verranno affrontati nel corso dell’anno scolastico. Pirati e marinai pronti per salpare alla scoperta di nuove avventure.