La tombola è il gioco che, fin dall'infanzia, si associa al Natale….
Le famiglie si riuniscono la Vigilia o il giorno di Natale,e tirano fuori la scatola impolverata della tombola, almeno una volta all'anno! Per rispettare la tradizione , abbiamo ritenuto opportuno organizzare in sezione il giorno della “tombolata”, che ha riscosso notevole successo tra i piccoli .
Giocando” i nostri alunni hanno sviluppato molteplici obiettivi:
-riconoscere e descrivere immagini
-collaborare in realizzazioni espressive di gruppo
-mettere in relazione e corrispondenza immagini
-relazionarsi con i propri coetanei
ma soprattutto hanno interiorizzato un “pensiero fondamentale”:
“L’importante è partecipare divertendosi, non vincere”
E in questo momento così incerto il premio di questa tombola natalizia è stato per tutti noi quello di giocare insieme.
La nostra attività si è conclusa con l’accensione delle lanterne realizzate dai bambini individualmente con cartone plastificato nei giorni precedenti, ma completate dalle insegnanti con la sorpresa delle luci a led, che hanno riempito la classe di una meravigliosa atmosfera natalizia!!

Come ogni anno, già in autunno, il pensiero, a scuola, comincia ad andare al Natale. Questo è, però, un anno difficile, diverso dai precedenti, e anche il Natale sarà diverso per tutti.
Nonostante la situazione pandemica, nessuno vorrebbe rinunciare alla serena atmosfera natalizia. Ancora meno i nostri cari bambini che, con la loro semplicitá, hanno espresso i veri valori del Natale: amore, gioia, calore e pace, augurando che, questi valori, accompagnino sempre la vita delle nostre famiglie.
Auguri di un sereno Natale a tutti.

Non c'è migliore occasione della recita di Natale nella scuola dell'infanzia per puntare all'obiettivo più grande ,quello di "educare il cuore " ovvero di stimolare il senso della bellezza, della giustizia, della solidarietà, dell'attualità. Proprio per questo, nonostante il Covid, la 1 sez. della scuola dell'infanzia si è preparata al Natale , adottando tutte le precauzioni possibili, attraverso una serie di performance - dalla recitazione alla danza, alle coreografie di gruppo fino alla preparazione delle scenografie - successivamente montate , che hanno costituito un' opportunità da cogliere per trasmettere messaggi importanti e consentire ai bambini di interiorizzare i valori veicolati e farli propri , armonizzando lo spirito di gruppo e, al tempo stesso, facendo emergere le abilità, le doti, i talenti e le qualità di ogni singolo bambino. Il momento attuale è stato rappresentato da un piccolo " Presidente Conte ", che rassicura i bambini sul fatto che Babbo Natale non necessita di autocertificazione per portare i doni- fatto realmente accaduto qualche tempo fa- che ha consentito di introdurre anche una nota spiritosa di Ed. civica- ma è stato ripreso anche dalle richieste dei bimbi , che quest'anno come dono vorrebbero la gente e la salute, fino alla richiesta che Babbo Natale risparmi sui regali e guardi veramente alle necessità di tanti , per poter avere un vero Natale... Una performance che ha il sapore di " normalità " e che diventa un augurio carico di speranza in questo anno così difficile.

In occasione delle imminenti festività natalizie, le insegnanti della II sezione della scuola dell’infanzia, hanno preparato un collage di tutti i lavoretti eseguiti dai bambini in questo periodo. E’ stato certamente un lavoro entusiasmante, che ha profondamente coinvolto la piccola scolaresca.
I piccoli discenti hanno constatato con entusiasmo come si utilizzano i nuovi devices elettronici. I nostri piccoli alunni sono stati coinvolti nell’esecuzione di simpatici ed entusiasmanti lavoretti attraverso i quali hanno compreso il funzionamento del computer e della lavagna elettronica, scrivendo lettere e numeri ed ascoltando fiabe e canzoncine. Questa esperienza è servita per fare comprendere ai bambini, che si può lavorare non solo con la carta e i colori, ma anche con gli altri nuovi strumenti informatici.
In occasione delle festività natalizie, i bambini sono stati coinvolti nell’elaborazione dell’albero dell’avvento e nella realizzazione di biglietti augurali. Per ricreare un'atmosfera natalizia i piccoli saranno coinvolti in una commovente narrazione che verte sulla rappresentazione della Natività.

l bambini della I sezione di scuola dell'infanzia hanno realizzato l'albero di Pitagora con triangoli sopra i quadrati per generare nuovi quadrati. Inoltre in onore degli alberi, con materiale plastificato, hanno composto un braccialino decorato con alberelli animati, da portare a casa come ricordo di questa giornata.