E’ arrivata la fine di questo lungo e atipico anno scolastico 2020-2021, che per la nostra sezione, la I° coincide anche con il congedo dei bambini di 5 anni dalla scuola dell’infanzia.
Non volevamo lasciarci senza un momento di incontro e di condivisione con i genitori e con i bambini , nel rispetto delle norme di sicurezza.
Abbiamo così realizzato, oltre ad un video di saluto con la partecipazione di tutti i nostri alunni, progetto nel quale sono loro i protagonisti e non solo i fruitori , attraverso una giornata di lavoro e di lezione filmata , una mostra-documentazione di tutti i lavori e i progetti svolti durante quest’anno scolastico ,che racconta le loro capacità , i loro progressi , il loro percorso. Abbiamo voluto condividere con i genitori questo cammino, dando ai nostri bambini la soddisfazione di descrivere personalmente al proprio genitore le modalità di esecuzione e i lavori svolti.

Gli alunni della V sezione della scuola dell'infanzia, hanno realizzato una drammatizzazione sulla "leggenda dell'arcobaleno".
È stata scelta questa storia per creare un momento significativo, parlando del valore dell'amicizia e della condivisione. Alla fine della della recita, i bambini dei 4 anni hanno salutato i compagnetti più grandi con un diplomino; e infine tutti insieme hanno cantato e festeggiato la marcia dei remigini.

La 5 sezione della scuola dell'infanzia ha celebrato la giornata mondiale delle Api.
Attraverso la storia "L'ape capricciosa" i piccoli alunni hanno scoperto l'importanza di questo utilissimo insetto, hanno svolto diverse attività laboratoriali come la creazione e colorazione dell'ape, la realizzazione del ciclo dell'ape su un cartellone e, per ultimo, l'assaggio del miele.
I bambini hanno partecipato con entusiasmo alle varie attività accrescendo il valore del rispetto della natura.

I piccoli alunni della sezione II, hanno portato a termine lo svolgimento del progetto educativo denominato: L'arcobaleno della salute. È stata un'esperienza proficua per la scolaresca che vi ha partecipato.

I piccoli alunni della 5 sezione di scuola dell'infanzia hanno realizzato in diversi "step" una interessante attivitá per giornata della Terra. Attraverso il gioco del mappamondo interattivo, hanno fatto roteare un piccolo aviatore intorno al mondo, tramite il joystick, per scoperire i diversi luoghi della terra e gli animali caratteristici di ogni luogo.
Un'attivitá alla scoperta della terra e non solo... le docenti hanno dedicato un momento alla salvaguardia della terra così bella e varia. I nostri bambini giocando hanno scoperto come è fatto il mondo, com'è bello e quanto è importante mantenerlo in salute.