Le attività proposte dalle insegnanti della prima sezione della scuola dell'infanzia nascono dal desiderio di accompagnare i bambini che vivono la loro prima esperienza scolastica alla scoperta dei colori primari, lasciandoli liberi di sperimentare attraverso esperienze visive e tattili che coinvolgono anche la sfera emotiva: " FARE PER IL PIACERE DI FARE".

https://www.facebook.com/385528181994967/posts/984476582100121/

 

Gli alunni della sezione sesta della scuola dell'infanzia dell'ic Wojtyla presentano il loro lavoretto relativo alle attività iniziali di programmazione 2021/2022.
Il lavoretto è rappresentato dalla costruzione di un libretto ispirato al racconto "Zeb e la scorta di baci".
All'interno di una scatola si trovano i bigliettini con i baci della mamma del papà della piccola zebra Zeb.
Grazie alla scorta di baci consegnata strategicamente dai genitori, il piccolo protagonista ,proprio come i nostri alunni, si scopre in grado di affrontare in compagnia di precedenti e nuovi amici, un nuovo viaggio: la scuola.
In occasione della festa nazionale dei nonni, gli alunni della 6 sezione della scuola dell'infanzia ricambiano con un lavoretto l'affetto infinito che nutrono per i propri nonni.
Il lavoretto è rappresentato dalla decorazione di una custodia per gli occhiali dei nonni realizzata con le mascherine chirurgiche.
 
 
 
 
Da qualche anno è stata istituita la festa dei nonni che ricorre il 2 ottobre proprio il giorno in cui si festeggiano gli Angeli Custodi. I nostri alunni della 5° sezione hanno realizzato questo lavoretto per i loro dolci nonni e sono stati bravissimi!
 
https://www.facebook.com/385528181994967/posts/971377596743353/

Gli alunni della prima sezione (3 anni) scuola dell'infanzia in occasione della festa dei nonni hanno realizzato un biglietto di auguri e personalizzato una scheda didattica che rappresenta la figura dei nonni utilizzando varie tecniche di coloritura

https://www.facebook.com/385528181994967/posts/971377596743353/

E’ arrivata la fine di questo lungo e atipico anno scolastico 2020-2021, che per la nostra sezione, la I° coincide anche con il congedo dei bambini di 5 anni dalla scuola dell’infanzia.
Non volevamo lasciarci senza un momento di incontro e di condivisione con i genitori e con i bambini , nel rispetto delle norme di sicurezza.
Abbiamo così realizzato, oltre ad un video di saluto con la partecipazione di tutti i nostri alunni, progetto nel quale sono loro i protagonisti e non solo i fruitori , attraverso una giornata di lavoro e di lezione filmata , una mostra-documentazione di tutti i lavori e i progetti svolti durante quest’anno scolastico ,che racconta le loro capacità , i loro progressi , il loro percorso. Abbiamo voluto condividere con i genitori questo cammino, dando ai nostri bambini la soddisfazione di descrivere personalmente al proprio genitore le modalità di esecuzione e i lavori svolti.