CORSO DI EDUCAZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE promosso dall'Asp Siracusa.
Affy, piano di prevenzione incidenti domestici nelle scuole dell'infanzia, oggi presso l'Istituto comprensivo karol Wojtyla di Siracusa con le dottoresse Clara Morreale e Sabrina Giardina e un corpo docente affiatato e attento al benessere dei piccoli alunni.

Le sezioni seconda, terza e quarta di scuola dell'infanzia sono stati impegnati in un laboratorio di osservazione e di conoscenza della frutta invernale. La nostra scelta è caduta sull'arancia, frutto rappresentativo del nostro territorio e perciò presente sulle tavole. Al momento dell'osservazione (porosità esterna, sbucciatura, divisione in spicchi) ha fatto seguito l'esercizio della spremitura. Ciascun alunno ha potuto estrarre il succo dal frutto, unendo al gioco la comprensione di cosa si richieda per ottenere una bevanda così diffusa. Infine si è proceduto alla riproduzione del frutto attraverso la plastilina. In questo modo l'esercizio ha consentito non solo di creare, ma di percepire anche l'unicità del frutto nell'apparente uguaglianza delle arance.

Uno splendido connubio tra musica e lettura per la 1°e la 2°sez.della scuola dell'infanzia K.Wojtyla, realizzatosi durante la visita alla libreria Zaratan di Siracusa. Oltre alle letture, che i bambini hanno seguito con estrema attenzione, molto coinvolgente è stata la visita al negozio musicale Fiore, dove i bambini hanno gioiosamente "strimpellato" con gli strumenti musicali messi a disposizione della proprietaria, in modo particolare con il violino che hanno ritrovato come "voce delle emozioni" espresse durante le bellissime letture!

#IOLEGGOPERCHÈ 2019
I libri sono ponti: uniscono e creano legami; le librerie creano le vie per attraversarli!
Martedì 22 ottobre 2019 gli alunni della scuola dell’Infanzia di cinque anni del XIV Istituto Comprensivo Karol Wojtyla, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno incontrato presso la libreria Zaratan il libraio Giovanni Fiderio. L’attività ha previsto letture ad alta voce di libri adatti alla loro età, che da sempre coinvolgono allegramente i piccoli e la lettura è stata accompagnata da momenti musicali al violino curati dal libraio. Grande entusiasmo per i discenti e anche per i genitori che hanno partecipato all’evento.

Gli alunni della scuola dell’Infanzia di cinque anni del XIV Istituto Comprensivo Karol Wojtyla incontreranno in libreria Zaratan il libraio Giovanni Fiderio. Seguiranno letture ad alta voce di libri adatti alla loro età, che da sempre coinvolgono allegramente i piccoli e la lettura sarà accompagnata da disegni e illustrazioni da colorare. Sono invitati i genitori a partecipare all’evento.