I piccoli alunni della sezione II, hanno portato a termine lo svolgimento del progetto educativo denominato: L'arcobaleno della salute. È stata un'esperienza proficua per la scolaresca che vi ha partecipato.

I piccoli alunni della 5 sezione di scuola dell'infanzia hanno realizzato in diversi "step" una interessante attivitá per giornata della Terra. Attraverso il gioco del mappamondo interattivo, hanno fatto roteare un piccolo aviatore intorno al mondo, tramite il joystick, per scoperire i diversi luoghi della terra e gli animali caratteristici di ogni luogo.
Un'attivitá alla scoperta della terra e non solo... le docenti hanno dedicato un momento alla salvaguardia della terra così bella e varia. I nostri bambini giocando hanno scoperto come è fatto il mondo, com'è bello e quanto è importante mantenerlo in salute.

Il 22 Aprile si celebra l’Earth Day, una giornata istituita per riflettere sullo stato del nostro pianeta e che coinvolge, come pochi altri eventi esistenti, il mondo intero. In ogni continente, si riflette sull’importanza della terra e su come la si possa proteggere.
Nella I° sezione , proprio per spiegare ai nostri bambini che dobbiamo agire per aver cura del nostro pianeta e dei suoi abitanti, animali e piante compresi , tutto il mese di aprile è stato dedicato a conoscere ed amare la terra, partendo dal sistema solare e approfondendo attraverso video, esperimenti e schede la conoscenza del nostro pianeta, dei continenti, degli oceani , del clima…
Questa settimana è stata invece dedicata proprio alla Giornata della Terra, partendo dal racconto di come sia stata istituita a seguito di un grave incidente, l’esplosione di una petroliera che ha causato la morte di tantissimi animali tra pesci, uccelli e mammiferi.
Insieme ai video la sezione ha lavorato attraverso schede e laboratori dedicati alla raccolta differenziata, alle attività sul riciclo, all’importanza delle risorse e alla necessità di mettere in atto , anche se piccoli, tutto quegli accorgimenti volti a preservarne il benessere, non sprecando acqua, limitando al minimo il consumo della plastica, limitando l’inquinamento, andando a piedi o in bici piuttosto che in auto, e tanto altro.

In occasione della giornata mondiale della terra, gli alunni della sezione II della scuola dell'infanzia del XIV I. C. K. Wojtyla, hanno svolto attività finalizzate alla conoscenza del nostro pianeta, con particolare riferimento agli aspetti inerenti la tutela e la salvaguardia dei territorio.

Gli alunni della 5 sezione della scuola dell'infanzia, attraverso le diverse attivitá motorie e laboratoriali si sono dilettati alla scoperta della primavera attraverso il racconto "I sogni del letargo".
Con l'auto delle loro maestre e di una breve drammatizzazione hanno conosciuto tre personaggi (leprotto, orso e scoiattolo) che hanno spiegato loro i segreti della rinascita della primavera.
I piccoli, poi, hanno realizzato addobbi e disegni sul racconto, prendendo spunto dalle molteplici attivitá svolte.