Sabato 3 luglio 2021 l’Orchestra “K. Wojtyla”, costituita dagli alunni delle classi seconda e terza del Corso ad Indirizzo Musicale dell’Istituto si è resa protagonista di una performance strumentale durante la Cerimonia di intitolazione del plesso di via Calatabiano dell’XI Istituto Comprensivo “Archia” di Siracusa ad “Eligia Ardita e Giulia”, vittime di femminicidio, suggellata dal Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese.
Gli allievi delle classi di corno, oboe, pianoforte e violino, guidati rispettivamente dai docenti Cifali, Spicchiale, Ullo e Papa, si sono esibiti in due diversi momenti della cerimonia, eseguendo brani tratti dal repertorio tradizionale di lingua inglese: Nearer my God to Thee e Amazing Grace.
Oltre al Ministro dell’Interno, alla cerimonia hanno presenziato i genitori e la sorella di Eligia, il Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, il prefetto di Siracusa, Giusi Scaduto, il sindaco della cittadina aretusea, Francesco Italia, i deputati nazionali e regionali e tutti i rappresentanti delle massime autorità provinciali, le autorità civili e militari, nonché i dirigenti scolastici della provincia.