Anche quest' anno il XIV Istituto Comprensivo partecipa alla Serr settimana europea della riduzione dei rifiuti. I docenti e gli studenti delle classi seconde scuola secondaria 1° grado, si cimenteranno in un' azione concreta per la sostenibilità ambientale.
L'azione,che interesserà il territorio di Siracusa e provincia, mira a modificare il comportamento del consumatore promuovendo l'inclusione degli aspetti di sostenibilità nelle decisioni di acquisto, optando per prodotti con marchio di qualità ecologica o anche senza ma ottenuti con attenzione all'ambiente, o quelli con poco o nessun imballaggio o scegliendo prodotti a chilometro zero. Lo scopo è acquisire responsabilità verso l'ambiente in termini di risparmio di risorse ed energia, utilizzo di fonti rinnovabili,riduzione degli sprechi in ogni fase del processo, ricerca di prodotti a basso impatto ambientale, confezioni ridotte ed ecologiche. Il risultato dell'azione convoglierà nella redazione di una "Guida del cibo sostenibile" corredata da un mappa dei luoghi dove acquistare destinata ai consumatori consapevoli.