CONSEGNA DEI DIPLOMI
agli studenti delle classi terze
28 giugno ore 18:00 presso l'Urban Center Siracusa

Concorso: “Il migliore lettore dell’anno” 2019
Giorno undici del mese di giugno dell’anno 2019 alle ore 10:00, nell’aula n. 25 “Biblioteca Scolastica” del plesso centrale dell’Istituto Comprensivo “K. Wojtyla”, si è riunita la commissione per decretare i vincitori del concorso:” Il migliore lettore dell’anno” bandito all’inizio del corrente anno scolastico.
La commissione presieduta dal Vice preside del 14° I.C. e composta dai docenti: Berlotti V., Falla V., Giardina L., Ferrarini C. e Piazza L. ha deliberato i sei vincitori per le classi terze, quarte e quinte della primaria e prime, seconde e terze della secondaria di primo grado.
I vincitori saranno premiati giorno 28 giugno all’ Urban Center, via Nino Bixio n°1 alle ore 18.00 in occasione della consegna dei Diplomi agli alunni delle classi terze della secondaria di primo grado.
Si ringrazia lo sponsor Libreria “Casa del libro Mascali” via Maestranza n°20.

MUSICA IN MOVIMENTO 2019
DEDICATO A SIMONE GERACITANO

La banda musicale del XIV ISTITUTO COMPRENSIVO KAROL WOJTYLA di Siracusa, coordinata dai professori di musica Nino Di Nicola e Angela Fronterrè la mattina di giorno 9 giugno ha sfilato per le vie di Ortigia allietando la città con le note musicali dei brani prescelti per l'evento " Musica in movimento". Grande il consenso del pubblico che ha apprezzato la bravura e la compostezza degli studenti. Felicità per gli studenti che hanno dedicato con amore l'evento a Simone Geracitano.

MUSICA IN MOVIMENTO 2019
DEDICATO A SIMONE GERACITANO

Domenica 9 giugno, come ormai tradizione, si svolgerà la manifestazione musicale “Musica in movimento” organizzata dal 14°I.C. “Karol Wojtyla” di Siracusa diretto dalla Prof.ssa Giuseppa Garrasi dalle ore 10:00 alle ore 12:00. La banda musicale coordinata dai professori di musica Nino Di Nicola e Angela Fronterrè, si esibirà con 10 brani musicali attraversando le vie principali di Ortigia, partendo da Piazza Pancali. Il percorso prevede corso Matteotti, piazza Archimede, via Roma, piazza Minerva per concludersi a piazza Duomo prospicente il palazzo dell’Arcivescovado, in onore di sua eccellenza Mons. Salvatore Pappalardo Arcivescovo di Siracusa. La manifestazione organizzata grazie alla grande professionalità e dedizione dei nostri professori di musica, quest’anno è dedicata a Simone Geracitano, come fortemente voluto dagli allievi, musicisti in erba, della scuola Wojtyla. Suoneranno per Ortigia con gioia per Simone.

Oggi il Sindaco è arrivato a scuola ed i ragazzi erano tutti emozionati! É stato accolto nell'atrio dal gruppo di alunni della scuola secondaria di 1°Grado che segue il Corso ad Indirizzo Musicale diretti dai Professori di Strumento. Hanno suonato alcuni pezzi fantastici tra i quali l'Inno di Mameli che tutti i presenti hanno cantato. Poi, in un'aula, c'è stato l'incontro con le due classi, 4°A e 4°B di scuola primaria. Il Sindaco ha conversato con gli alunni sui temi trattati nella lettera: scuola- tempo libero- viabilità- ambiente- assistenza. Le risposte alle domande poste sono state chiare ed esaustive. Gli alunni hanno partecipato alla conversazione con molto interesse. Su un tema in particolare si é soffermato il Sindaco e cioè "La Legalità" cercando di far comprendere loro come tutto parte da lì, facendo esempi concreti. Il rispetto delle regole da parte di ogni cittadino permette a tutti di vivere in modo più civile e di avere una città con servizi migliori per tutti, ma soprattutto per i bambini, cittadini di domani, che devono cominciare sin da ora. L'incontro si è concluso con un rinfresco offerto dai genitori per tutti i presenti. Prima di salutare, il Sindaco ha invitato i ragazzi a "casa sua": il Comune! I ragazzi, felici dell'invito, ricambieranno la visita con grande piacere l'anno prossimo in quinta!