Sabato 3 luglio 2021 l’Orchestra “K. Wojtyla”, costituita dagli alunni delle classi seconda e terza del Corso ad Indirizzo Musicale dell’Istituto si è resa protagonista di una performance strumentale durante la Cerimonia di intitolazione del plesso di via Calatabiano dell’XI Istituto Comprensivo “Archia” di Siracusa ad “Eligia Ardita e Giulia”, vittime di femminicidio, suggellata dal Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese.
Gli allievi delle classi di corno, oboe, pianoforte e violino, guidati rispettivamente dai docenti Cifali, Spicchiale, Ullo e Papa, si sono esibiti in due diversi momenti della cerimonia, eseguendo brani tratti dal repertorio tradizionale di lingua inglese: Nearer my God to Thee e Amazing Grace.
Oltre al Ministro dell’Interno, alla cerimonia hanno presenziato i genitori e la sorella di Eligia, il Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, il prefetto di Siracusa, Giusi Scaduto, il sindaco della cittadina aretusea, Francesco Italia, i deputati nazionali e regionali e tutti i rappresentanti delle massime autorità provinciali, le autorità civili e militari, nonché i dirigenti scolastici della provincia.
 
 

Come non festeggiare e salutare i colleghi che vanno in pensione se non con una bellissima serata di musica, divertimento e tanta allegria? Vi auguriamo una splendida nuova fase della vita. Godetevi la meritata libertà.

https://www.facebook.com/385528181994967/posts/915742132306900/

https://fb.watch/6toRPBF_jo/

https://fb.watch/6toQIscw3W/

 

Giovedì pomeriggio presso l'androne del plesso centrale la dirigente G. Garofalo e le docenti coinvolte hanno premiato tutti gli alunni che si sono distinti in concorsi, manifestazioni, gare e giochi. Una carrellata di talenti e di espressione di impegno. È la dimostrazione che la creatività e la determinazione fanno raggiungere i risultati sperati. Complimenti a tutti voi.
 
 
 
Non vi Auguriamo un Dono qualsiasi, vi auguriamo quello che i più non hanno.
Vi Auguriamo Tempo, per divertirvi e per ridere.
Vi Auguriamo Tempo, non solo per voi stessi, ma anche per donarlo agli altri.
Vi Auguriamo Tempo, non per affrettarvi ma tempo per essere contenti.
Vi Auguriamo Tempo, non soltanto per trascorrerlo ma per stupirvi.
Vi Auguriamo tempo per toccare le stelle.
Vi Auguriamo Tempo per trovare voi stessi,
per vivere ogni giorno, ogni ora come dono.
Vi Auguriamo Tempo, tempo per la vita.
Oggi la dirigente G. Garofalo ha voluto donare, a nome di tutta la scuola un ricordo ai carissimi colleghi che dal 1° settembre 2021 saranno in pensione.
Un caro saluto a:
Rita Blundo
Angela Burgo
Maria Concetta Ciurcina
Valeria Falla
Lucia Giardina
Giovanna Grillo
Roberto Odierna
Maria Ricupero
Cettina Troiano
 
 

Tanti successi, tanti risultati, tante soddisfazioni. Quest'anno, pur con le limitazioni dovute al Covid 19, il nostro istituto si è distinto con diverse e lodevoli iniziative. È merito del dirigente prof.ssa G. Garofalo, dei docenti che hanno lavorato con impegno e dedizione ma soprattutto dei meravigliosi e bravissimi alunni. Questa giornata è dedicata a loro, verranno premiati per il lavoro svolto e per i risultati ottenuti. COMPLIMENTI

https://www.facebook.com/385528181994967/posts/909848396229607/