Anche l’edizione di quest’anno dei “Giochi d’Autunno 2020”, pur nelle difficoltà che tutti abbiamo vissuto a causa dell’emergenza sanitaria, ha confermato la significativa partecipazione da parte degli alunni della IV e V classe della Scuola Primaria e della I, II, III classe della Scuola Secondaria di primo grado, che hanno aderito alla gara con grande entusiasmo. Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Giuseppina Garofalo e le referenti del progetto Giochi Matematici Prof.ssa Concetta Ferrarini e Prof.ssa Lucia Piazza si complimentano con gli alunni arrivati nelle prime tre posizioni della categoria CE, C1 e C2. Si estende il nostro apprezzamento a tutti gli altri concorrenti che si sono impegnati nella gara ed in particolare ci congratuliamo con il concorrente che ha risolto correttamente tutti gli 8 quesiti proposti all’interno della categoria di afferenza.
L’organizzazione delle prossime gare, dei Campionati Junior per gli alunni della Scuola Primaria e Campionati Internazionali per gli alunni della scuola Secondaria è già avviata.

X KAROL CONTEST 2020
Il XIV IC Wojtyla, nell’ottica dell’ampliamento dell’offerta formativa e della gioia di condividere con gli alunni l’atmosfera natalizia, nel rispetto delle regole che l’attuale emergenza sanitaria ci impone, ha promosso un concorso tra tutti gli alunni dell’Istituto per potenziare il concetto del Natale attraverso la creatività personale utilizzando supporti video.
X Karol contest 2020 è terminato, non ci sono vincitori e vinti, ci sono dei magnifici bambini e ragazzi che si sono messi in gioco per regalare a tutti noi una magica atmosfera natalizia che rende più allegri, un’atmosfera incantata che accende le speranze dei grandi e dei più piccoli, speranze di un anno migliore.
Tuttavia i concorsi prevedono necessariamente dei vincitori, quindi nel ringraziare e fare i complimenti a tutti i partecipanti, ecco di seguito chi si è aggiudicato il primo posto per ciascun ordine di scuola.
Nella scuola dell'Infanzia i video vincitori sono due perchè la commissione ha automaticamente decretato la vittoria di tutti i video che hanno raggiunto il punteggio minimo per essere ammessi alla finale: E’ natale Amore di Nicolò Di Luciano II sezione e Recita natalizia di Sofia e Rebecca Vinci III sezione e classe III E.
La vincitrice della scuola primaria è Baldacchino Francesca con il Natale della II C, infine il vincitore della scuola secondaria è Salonia Cristiano della I A con la Magia del presepe.
COMPLIMENTI A TUTTI

Oggi, venerdì 18 Dicembre 2020, sono stati premiati gli alunni della scuola Primaria e Secondaria di primo grado, per essersi classificati nelle graduatorie di merito, nei Giochi matematici della Bocconi per l’anno scolastico 2019/2020.
L’organizzazione della premiazione non è stata affatto semplice, vista l’attuale emergenza sanitaria, ed infatti non essendo stato possibile realizzarla lo scorso anno scolastico, e dopo essere stati impossibilitati nel mese di settembre per le condizioni metereologiche avverse, finalmente si è riusciti a portarla a termine solo oggi. L’evento si è svolto nell’androne della scuola, in presenza del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Garofalo Giuseppina, delle due Referenti dei Giochi Matematici, Prof.ssa Ferrarini e Prof.ssa Piazza, delle docenti Belluzzo, Di Pasquale, Marotta e di un genitore rappresentativo per ciascun alunno premiato. La cerimonia è stata molto sobria ma nel contempo festosa. E’ emerso il desiderio di tener duro e non rinunciare, per quello che si può, alla normalità che ci siamo costruiti in questi anni. Sono stati premiati:
i primi tre classificati dei Giochi Matematici D’autunno 2019 per la categoria CE, C1 e C2;
i primi tre classificati dei Campionati junior di giochi matematici 2020 categoria CE4 (IV Primaria) e categoria CE5 (V Primaria);
gli alunni che si sono posizionati in graduatorie di merito per i Campionati Internazionali di Giochi Matematici online del 6 giugno 2020, e cioè per la Fascia di merito “medaglia d’argento”, “medaglia di bronzo” e “menzione di merito”.
La Dirigente e le referenti si complimentano ancora una volta con i ragazzi e si coglie l’occasione per augurare a tutte le famiglie un sereno Natale.

INCONTRI ON LINE IN LIBRERIA PER #ioleggoperchè
L’arte di inventare storie, ricordando Gianni Rodari
Sulla scia della lettura ad alta voce, dopo la settimana di libriamoci, inizia quella di #ioleggoperchè. Oggi 23 Novembre, tutte le classi prime di Scuola Secondaria di I Grado del 14°Istituto Comprensivo di Siracusa, sono state in collegamento online, in videoconferenza sulla piattaforma Meet di Gsuite, con la libreria storica "Casa del libro Rosario Mascali" di Siracusa. Si è voluto festeggiare il centenario della nascita di Gianni Rodari, il grande maestro che ha insegnato con le favole, uno dei più grandi autori per l’infanzia. La libraia, Marilia Di Giovanni, i lettori volontari, Agata Mascali e Mariapaola Scirpo, e i nostri ragazzi si sono alternati nella lettura di brani tratti da testi di Gianni Rodari. sfidandosi vicendevolmente. Da oggi il via alle donazioni! Tutti siamo invitati a partecipare alla donazione di un libro alla nostra scuola, facendo l’acquisto a distanza a prova di Covid-19, nella libreria con cui la nostra scuola si è gemellata.