Martedì 28 Aprile, la squadra dei piccoli lettori del Wojtyla, ha partecipato alla finale del Torneo di lettura “Attenti al libro”, organizzato dalla Biblioteca Comunale di Siracusa. Sono stati coinvolti gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria. I nostri ragazzi hanno affrontato la gara, svoltasi interamente on line, con grande entusiasmo. Si sono cimentati in 8 prove differenti: “Inventate il vostro motto”, “Accoppia il libro all’autore”, “Il cambiatitolo”, “Componi due acrostici”, “Accoppia i titoli delle favole”, “Domande sui libri e sugli autori”, “Crucipuzzle”; “Cruciverba-Crosswords”.
Ciascuna prova mirava a testare non solo le conoscenze relative agli scrittori e ai libri oggetto del torneo (Il ritorno di Achille, Zanna Bianca, La Fabbrica di Cioccolato), ma anche le loro abilità linguistiche, la loro creatività, dimostrando sicurezza e precisione. Le referenti della Biblioteca Scolastica, Prof.ssa Ferrarini Concetta, Prof.ssa Piazza Lucia, Prof.ssa Cannata Antonella, ringraziano: la Dirigente Scolastica Prof.ssa Giuseppina Garofalo, che sempre sostiene queste attività progettuali, l’animatrice della Biblioteca Comunale Maria Figura, per la bella esperienza che ha fatto vivere ai nostri studenti, le insegnanti delle classi quinte, per l’impegno profuso nella preparazione dei ragazzi.